Prorettore al campus e sedi esterne

Coordina con una visione complessiva la presenza dell’Ateneo nelle sedi esterne alla citta di Padova favorendo i rapporti con gli attori locali della presenza dell’università sul territorio. Promuove le iniziative di “campus” volte migliorare le opportunità di vita universitaria oltre il tempo dedicato al lavoro e allo studio.  Cura i rapporti con il CUS di concerto con il delegato allo sport.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 3398 del 04.10.2017

Attività svolte

Tomaso Patarnello

prorettore Tomaso Paternello

 

Professore ordinario di Zoologia

Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione

tomaso.patarnello@unipd.it

 

 

Nato a Lecce il 20 febbraio 1961.

Laureato in Biologia a Padova nel 1984, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Biologia evoluzionistica nel 1988 presso la stessa università. Nel 1990-1991 è stato post-doctoral fellow al Department of Ecology and Evolution (State University of New York) e Visiting Research Fellow
alla Hopkins Marine Station (Stanford University). Nel 1991 è diventato ricercatore universitario presso l’università di Padova.

Ha pubblicato più di 140 articoli scientifici su riviste internazionali che hanno ottenuto più di 5.000 citazioni e un H-index di 38 (Google Scholar). Titolare di numerosi progetti finanziati da EU e NSF, ha sviluppato un’ampia rete di collaborazioni internazionali nell’ambito della genetica degli organismi marini. Attualmente è titolare di un contratto di Visiting Senior Researcher presso l’Univerisdade Estadual Paulista di San Paolo (Brasile) finanziato del Ministero della ricerca scientifica brasiliano CNPq.

Ha fatto parte dell’editorial board di numerose riviste internazionali e valutatore di diverse agenzie di finanziamento nazionali ed internazionali tra cui European Science Foundation (ESF), National Science Foundation (NSF-USA) e Commissione Europea. È stato direttore del Dipartimento di Sanità pubblica, patologia comparata e igiene veterinaria (2008-2011) e direttore del Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione (2012-2015). È stato anche presidente del corso di laurea triennale in Biotecnologie sanitarie (2008-2011) e presidente del corso di laurea magistrale in Biotecnologie per l’alimentazione (2005-2008).

Pubblicazioni


Delega a progetto:

Antonio Paoli - Sport e benessere