Progetto PRODID - Preparazione alla professionalità docente e innovazione didattica

Il Progetto Prodid, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo nel luglio 2013, si pone l'obiettivo di costituire e sviluppare strategie di sostegno alla professionalità docente, nella logica di una crescita progressiva delle competenze per la didattica e l'insegnamento.
In linea con le più accreditate prospettive internazionali, si propone di costituire un Teaching and Learning Center (TLC), in grado di coinvolgere attivamente i docenti verso un innalzamento continuo della capacità professionale.
Il progetto, nel perseguire tale obiettivo, attiva interconnessioni dinamiche e proficue fra quattro fondamentali ambiti:

  • la ricerca nel campo della didattica e della valutazione
  • la formazione e il sostegno alla professionalità docente
  • l'innovazione nell'ambito della didattica
  • la nuova professionalità del docente universitario

Strategie

PRODID, articolato in relazione con i Dipartimenti, le Scuole e i Corsi di studio, opererà in via preliminare per la predisposizione di specifici percorsi e workshop formativi, sulla base di attività di ricerca sul campo precedentemente svolte. Questi saranno offerti in modo particolare ai docenti neoassunti, i quali potranno accedere liberamente insieme ai docenti e ricercatori incardinati che sentono l'esigenza di qualificare la propria azione di insegnamento-apprendimento.
Il progetto promuove e valorizza le politiche per l'inserimento attivo dell'Ateneo di Padova nei processi di internazionalizzazione con la creazione di un network europeo di università con buone pratiche sul tema.
A livello strategico, l'organizzazione del progetto va pensata nella prospettiva di un biennio, in relazione agli Organismi e agli Uffici già operanti rispetto al campo della didattica, in particolare il Presidio di Ateneo per la Qualità della didattica, il Centro Multimediale E-learning di Ateneo (CMELA), il  Servizio Accreditamento, Sistemi Informativi e Qualità della Didattica e il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Unità di ricerca e fasi di intervento di Prodid

Piattaforma Moodle e strumenti di ricerca Prodid

PROGETTO PRODID

Responsabile scientifico: prof. Ettore Felisatti

Coordinatrice: dott.ssa Anna Serbati

Email: progetto.prodid@unipd.it

Tel: +39 049 827 1724