Progetto Non È Roba per Donne?

Il Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?), nasce dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Padova con IBM.  

Ha lo scopo di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori. Con la partecipazione gratuita a incontri formativi e laboratori presso le aule informatiche dell’ateneo patavino, le ragazze impareranno in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app, sperimentando cosa significa lavorare nell’informatica sotto la supervisione di tutor aziendali.

L’intento è anche quello di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili.

Sono previsti quattro incontri pomeridiani: una sessione plenaria di introduzione, due incontri di laboratorio e una sessione di premiazione (per maggiori dettagli si veda il progetto allegato).

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Prima plenaria: Geek Girls!
Cosa fa un informatico? Alcune ricercatrici, imprenditrici e impiegate del settore ICT raccontano del loro lavoro, dellle loro ricerche, delle loro passioni e ambizioni
19 marzo 2018, ore 14,30-18
Aula T1, piano terra, Centro Linguistico di Ateneo
Via Venezia, 16, 35131 Padova PD

Seconda e terza plenaria: Be Geek!
Laboratori per imparare in maniera semplice e veloce a programmare progettando app in IBM Cloud e per avvicinarsi al mondo cognitive
5 e 19 aprile2018, ore: 14,30-18
presso il Laboratorio 32B – 3 piano

Quarta plenaria: Geek Party!
Premiazione dei migliori progetti
24 maggio 2018, ore 14,30-18
Aula T1, piano terra, Centro Linguistico di ateneo
Via Venezia, 16, 35131 Padova PD

 

DOVE
Centro Linguistico di Ateneo
Via Venezia, 16
Aula T1 (piano terra) e Laboratori 32B (3° piano)