Progetto FisiChat e MathChatt

FISICHAT

Fisichat è uno sportello online di tutoring abbinato agli Insegnamenti di Fisica 1 per Ingegneria. Questa iniziativa, che si affianca al servizio di tutoraggio in aula, è stata pensata per andare incontro agli studenti che per vari motivi (assenza da lezione, problema a frequentare gli incontri con i Tutor in aula, carenze di background, ecc) possono trovarsi in difficoltà con  alcuni concetti, o semplicemente desiderano un breve chiarimento sul libro di testo.

Per usufruire del servizio lo studente deve aprire un "ticket" collegandosi alla piattaforma Moodle: descriverà la domanda o il problema, con eventuale riferimento al libro di testo, ed entro 24 ore riceverà una risposta scritta da parte del Tutor. In caso di persistenza del dubbio o problema, sarà possibile prenotare, sulla stessa piattaforma Moodle, una conversazione online con il Tutor (audio + white board) per discutere di persona il problema.

 

MATHCHAT

MathChat è uno sportello online di tutoring abbinato agli Insegnamenti di Analisi 1 per Ingegneria. Questa iniziativa, che nasce come implementazione dello sportello FisiChat, si affianca al servizio di tutoraggio in aula, ed è stata pensata per andare incontro agli studenti che per vari motivi (assenza da lezione, problema a frequentare gli incontri con i Tutor in aula, carenze di background, ecc) possono trovarsi in difficoltà con alcuni concetti, o semplicemente desiderano un breve chiarimento sul libro di testo.

Per usufruire del servizio lo studente deve aprire un "ticket" collegandosi alla piattaforma Moodle, ed entro 24 ore riceve una risposta scritta da parte del Tutor.

 

Le domande più ricorrenti verranno usate per costruire un database che potrà essere consultato online in qualsiasi momento.


Finalità
: nuova sperimentazione che prevede l’apprendimento innovativo della fisica, esteso successivamente anche alla matematica, attraverso una piattaforma che faciliti approfondimenti e risoluzioni, con approccio metodologico peer tutoring.

Avvio progetto: fase sperimentale ottobre 2016 - luglio 2017

Responsabili scientifici: Giuseppe Tormen e Carlo Mariconda.

Tutor per MathChat (I semestre): Alessandro Cotrufo – mail: alessandro.cotrufo@studenti.unipd.it

Tutor per FisiChat (II semestre): Andrea Grimaldi - mail: andrea.grimaldi.1@studenti.unipd.it

 

Servizio Diritto allo studio e tutorato

via Portello 31, 35129 Padova,
tel. 049.8275031,
fax 049.8275030,
servizio.tutorato@unipd.it