Philosophy for children: costruire "comunità di ricerca" in contesti educativi

Responsabile Scientifico:  Prof.ssa Marina Santi

Durata: 120 ore

Parole chiave: Educazione pensiero critico/creativo/valoriale, formazione facilitatori di comunità di ricerca/apprendimento, didattica e pedagogia inclusiva

Data inizio: 28 gennaio 2017 (Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato - Entrata Arco Valaresso)

Contributo di iscrizione: 1000 euro

Obiettivi: Formare "Teacher in Philosophy for Children" secondo gli standard internazionali condivisi (per il rilascio del titolo di "Teacher in P4C"). Fornire conoscenze sul curricolo Philosophy for Children. Produrre competenze per la costruzione di "comunità di ricerca" in contesti educativi attraverso la pratica del filosofare. Supportare l'appropriazione di atteggiamenti, metodologie, tecniche, stili comunicativi e relazionali volti all'interazione socio-cognitiva e interpersonale, per divenire "facilitatori". Familiarizzare con materiali di supporto della comunità di ricerca filosofica. Sostenere lo sviluppo del pensiero critico, creativo, affettivo-valoriale attraverso il dialogo filosofico, il potenziamento delle abilità argomentative, la capacità di ascolto, l'immaginazione.

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado scolastico, educatori, formatori, operatori nei servizi educativi

Metodologie formative: Lezioni frontali, sessioni laboratoriali guidate da esperti

Procedura di iscrizione: Inviare mail a segreteriap4c.fisppa@unipd.it, indicando in oggetto "Preiscrizione CORSO: Philosophy for Children" entro il 25 gennaio 2017 (non il 18 gennaio, come comunicato in precedenza). Riduzione del 20% per 3 o più iscritti appartenenti allo stesso ente (associazione, scuola, università, ecc..). Precisare l'ente di appartenenza nella mail di preiscrizione.

Per informazioni sul corso scrivere a: dip.fisppa@unipd.it

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati