Percorsi abilitanti speciali 2014/15

I PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

A.a. 2014/15

Con DR n. 2313/2014 è stato pubblicato l’avviso di attivazione dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e procedure per l’immatricolazione a.a. 2014/2015.

La classe di concorso A059 è gestita dall'Ateneo di Verona, la classe di concorso A043 è gestita dall'Ateneo di Padova e la classe di concorso A050 è gestita dall'Ateneo di Venezia: è necessario rivolgersi all'Ateneo di riferimento in base alla classe di concorso di appartenenza.

Per ottenere le riduzioni del carico didattico previste è necessario compilare il modulo relativo, secondo quanto indicato all’art. 4 dell’avviso.

  Diplomi di abilitazione Percorsi Abilitanti Speciali - PAS

Sono in distribuzione i diplomi di abilitazione per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/20142014/2015 e 2015/2016 con le seguenti modalità:

RITIRO DIRETTO

L’interessato deve recarsi presso il Servizio Formazione Post Lauream, nella sede e negli orari sotto indicati, munito di:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione, il cui importo è stabilito dalla Regione nella quale si è conseguito il titolo requisito di accesso al percorso abilitante (es: Pas o TFA conseguito a Padova ma diploma o laurea conseguiti a Napoli, la tassa dovrà essere pagata alla Regione Campania). Nella pagina dedicata sul sito della Regione Veneto, sono descritte le modalità per assolvere a tale adempimento se il titolo di accesso è stato conseguito in un Ateneo del Veneto. In caso di errato versamento alla Regione Veneto, è possibile richiedere il rimborso utilizzando i moduli disponibili qui sotto, che vanno compilati in ogni parte e corredati di tutti gli allegati richiesti (copia della ricevuta del versamento di cui si chiede il rimborso, copia della ricevuta dell’eventuale versamento regolare e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità). Devono essere quindi inviati alla Regione Veneto anche via fax al n. 041 2795100 o via e-mail all'indirizzo: annamaria.vendramin@regione.veneto.it.

Il diploma può essere consegnato a terzi incaricati purché muniti di:

  • copia di entrambi i documenti di identità (delegante e delegato)
  • delega per il ritiro del diploma di abilitazione (la delega è scaricabile in calce)
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione.

SPEDIZIONE

L'interessato può richiedere l'invio tramite posta, sollevando l'Università di Padova da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuto al servizio postale.
La richiesta dovrà essere inviata al Servizio Formazione Post Lauream a mezzo posta, fax (049/8276370) o PEC (amministrazione.centrale@pec.unipd.it) e dovrà contenere:

  • autorizzazione spedizione diploma di abilitazione (l'autorizzazione è scaricabile in calce)
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione
  • copia della ricevuta del versamento di euro 10,00 (causale: spese spedizione diploma di abilitazione) da eseguirsi:
    - su c/c postale n. 14960355 intestato all’Università degli Studi di Padova servizio cassa
    - su c/c bancario, codice IT81V0622512186100000300875 conto di tesoreria dell’Università degli Studi di Padova.

  Immatricolazione e preferenza

Immatricolazione
La procedura di immatricolazione si articola in due fasi, come indicato all’art. 5 dell’Avviso:
Prima fase esclusivamente on-line: dal 25 agosto ed entro le ore 12 del 15 settembre 2014;
Seconda fase in presenza: secondo orario e giorno di prenotazione

Preferenza
I candidati in posizione utile per l’immatricolazione a.a. 2014/2015 della classe A043 (dalla posizione 119 alla posizione 321 comprese) devono presentare il “modulo scelta Ateneo”, come indicato all’art. 1 dell’avviso, entro le ore 12.00 del 22 agosto.

  Elenco degli ammessi e subentri

Elenchi definitivi degli ammessi

Elenchi graduati dei candidati ammessi "con riserva"  per le classi di concorso per le quali è previsto lo svolgimento in più annualità (Ufficio Scolastico Regionale, nota con  del 4 settembre 2014; prot. MIUR.AOODRVE.UFF.III/10806/C10b).

Coloro che, in base alla graduatoria, dovessero frequentare il PAS per l'a.a. 2014/2015 devono contattare via email la Segreteria (lauream@unipd.it), che provvederà a fornire tutte le indicazioni per poter procedere con la fase di immatricolazione.

Ammessi classe A050 (la suddivisione dei candidati è gestita dall'Università Ca' Foscari).
I candidati ammessi all'Ateneo di Padova devono seguire le indicazioni previste all'articolo 5 dell'Avviso di attivazione dei PAS e procedure per l'immatricolazione a.a. 2014/2015.

Ammessi classe A059 (la suddivisione dei candidati è gestita dall'Università di Verona)
I candidati ammessi all'Ateneo di Padova devono seguire le indicazioni previste all'articolo 5 dell'Avviso di attivazione dei PAS e procedure per l'immatricolazione a.a. 2014/2015.

  Domanda esame finale

Fino al 30 marzo 2015 è disponibile la procedura di compilazione domanda esame finale del Percorso abilitante speciale a.a. 2014/2015.

È necessario accedere con le proprie credenziali al sito Uniweb quindi, entrati nella pagina personale, cliccare sul menù a sinistra il pulsante “Conseguimento titolo” e successivamente cliccare sul bottone “Inserimento Domanda”.

L’inserimento della domanda è necessario per poter essere ammessi a sostenere l’esame di abilitazione. All’interno della procedura occorre anche indicare il titolo definitivo dell’elaborato finale in Italiano e in Inglese. La ricevuta telematica di compilazione verrà inoltrata automaticamente al Servizio formazione post lauream (l’interessato non deve consegnare nulla di cartaceo).

Per essere ammessi all'esame finale è necessario:

  • essere in regola con i pagamenti della tassa di iscrizione;
  • aver sostenuto gli esami previsti per la propria classe di abilitazione.

L’elaborato originale non dovrà essere consegnato alla Segreteria ma alla commissione in sede d'esame finale.

Come riportato nella domanda esame finale si ricorda che la sessione ordinaria per l'esame di abilitazione PAS a.a. 2014/2015 è fissata per il periodo 7 aprile 2015 – 30 maggio 2015.

I calendari delle singole classi verranno pubblicati nella piattaforma Moodle.

  Richiesta passaggio PAS/TFA

E' prevista la possibilità, all'interno dell'Ateneo di Padova, per un corsista iscritto al Percorso abilitante speciale (a.a. 2014/2015) e vincitore del Tirocinio formativo attivo (a.a. 2014/2015), di rinunciare al PAS e di trasferire la quota dei contributi versata da PAS a TFA entro il 12 gennaio 2015.

È inoltre possibile chiedere il riconoscimento della parte di didattica comune già frequentata nel PAS; è il presidente del TFA a decidere in merito.

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate.

Download

Servizio Formazione post lauream - Formazione iniziale insegnanti

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Servizio Formazione post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6370,
e-mail: tfa.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30,
martedì anche dalle 15.00 alle 16.30,
giovedì con orario continuato dalle 10 alle 15