Patrocini e uso del sigillo

Le richieste di patrocinio all'Università si distinguono in due tipologie:

  • le iniziative riguardanti l'Ateneo nel suo complesso (a carattere scientifico o con la prevalenza di elementi di dibattito/evento);
  • le iniziative che coinvolgono Dipartimenti e strutture.

Iniziative riguardanti l'Ateneo nel suo complesso

Iniziative a carattere scientifico. Per concedere il patrocinio dell'Università di Padova a convegni nazionali o internazionali, scuole nazionali di dottorato o post-dottorato, è richiesta la partecipazione di più docenti dell'Ateneo nel comitato organizzatore o scientifico.
La richiesta, debitamente illustrata e accompagnata dal programma (anche in bozza), va rivolta al Magnifico Rettore e inviata per conoscenza al direttore della struttura dell'Ateneo interessata. Dovrà essere sottoscritta per convalida dal Direttore del Dipartimento o accompagnata dal parere dello stesso o dall'estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento che approva l'iniziativa.
Un componente del Senato Accademico appositamente designato vaglierà le richieste e prenderà atto dei pareri, portando in Senato, per eventuale conferma del patrocinio, solo quelle per le quali ritenga necessario l'avallo di tale organo.

Dibattiti ed eventi. La richiesta va presentata con le stesse modalità anche nel caso di iniziative nelle quali prevalgono elementi di spettacolarità o che interessino un pubblico più vasto di quello universitario: ciò anche quando si tratta di eventi organizzati da uno o più docenti dell'Università di Padova.  La richiesta verrà vagliata dal Rettore, che potrà coinvolgere il Senato Accademico nella valutazione dell'interesse dell'Ateneo e delle ripercussioni d'immagine legate alla concessione del patrocinio.
Nel caso venga concesso il patrocinio a queste iniziative, su circolari, locandine e materiale di comunicazione dovrà essere usata la dizione: “con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova” seguita dal nome del Dipartimento eventualmente coinvolto.

Iniziative riguardanti i Dipartimenti

Nel caso in cui le iniziative siano circoscritte solamente ai Dipartimento (corsi di aggiornamento specialistico, seminari, incontri scientifici relativi a progetti di ricerca), il patrocinio del Dipartimento deve essere richiesto al Direttore, da parte di uno o più docenti interessati.
Nel caso venga concesso il patrocinio, su circolari, locandine e altro materiale di comunicazione dovrà essere usata la dizione: “con il patrocinio del Dipartimento di xxxxx dell'Università di Padova”.

Concessione del sigillo

Nel caso in cui venga concesso dall'Ateneo l'uso del sigillo, devono essere utilizzate esclusivamente le versioni grafiche di sigillo e logotipo approvate dal Senato accademico nella seduta dell'1 dicembre 2008. L'utilizzo di sigillo e logotipo deve inoltre rispettare le regole tecniche contenute nel manuale d'identità visiva (scaricabile dai docenti e dallo staff in S.I.T. seguendo il percorso Servizi di Ateneo > Grafica istituzionale).

Fonti normative
Senato accademico, 22 febbraio 2000
Senato Accademico,  4 febbraio 2003
Senato accademico, 1 dicembre 2008

Informazioni e richieste:

Servizio Cerimoniale e manifestazioni

Palazzo Bo,
via 8 Febbraio 2, 35122 Padova,
tel. 049.8273043/3044/3047,
cerimoniale@unipd.it