Percorsi abilitanti speciali - PAS

I PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

A.a. 2015/16

Con D.R. n. 2017/2015 è stato pubblicato l’avviso di attivazione dei Percorsi abilitanti speciali (PAS) e procedure per l’immatricolazione a.a. 2015/2016.

La classe di concorso A059 è attivata per l’anno accademico  2015/2016 anche presso l'Università Cà Foscari di Venezia. La scelta della sede era dovuta entro il 27 luglio 2015

Le attività formative 2015/2016 iniziano lunedì 14 settembre 2015, con un incontro di presentazione e introduzione. La lezione dura dalle 15 alle 19 circa (i tutor d’aula sono presenti già dalle 14.30), e si tiene presso l'Auditorium del Liceo artistico Modigliani, in via Scrovegni 30 a Padova.

Elenchi definitivi pubblicati dall’Ufficio scolastico regionale

Modulistica

  Diplomi di abilitazione Percorsi Abilitanti Speciali - PAS

Sono in distribuzione i diplomi di abilitazione per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/20142014/2015 e 2015/2016 con le seguenti modalità:

RITIRO DIRETTO

L’interessato deve recarsi presso il Servizio Formazione Post Lauream, nella sede e negli orari sotto indicati, munito di:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione, il cui importo è stabilito dalla Regione nella quale si è conseguito il titolo requisito di accesso al percorso abilitante (es: Pas o TFA conseguito a Padova ma diploma o laurea conseguiti a Napoli, la tassa dovrà essere pagata alla Regione Campania). Nella pagina dedicata sul sito della Regione Veneto, sono descritte le modalità per assolvere a tale adempimento se il titolo di accesso è stato conseguito in un Ateneo del Veneto. In caso di errato versamento alla Regione Veneto, è possibile richiedere il rimborso utilizzando i moduli disponibili qui sotto, che vanno compilati in ogni parte e corredati di tutti gli allegati richiesti (copia della ricevuta del versamento di cui si chiede il rimborso, copia della ricevuta dell’eventuale versamento regolare e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità). Devono essere quindi inviati alla Regione Veneto anche via fax al n. 041 2795100 o via e-mail all'indirizzo: annamaria.vendramin@regione.veneto.it.

Il diploma può essere consegnato a terzi incaricati purché muniti di:

  • copia di entrambi i documenti di identità (delegante e delegato)
  • delega per il ritiro del diploma di abilitazione (la delega è scaricabile in calce)
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione.

SPEDIZIONE

L'interessato può richiedere l'invio tramite posta, sollevando l'Università di Padova da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuto al servizio postale.
La richiesta dovrà essere inviata al Servizio Formazione Post Lauream a mezzo posta, fax (049/8276370) o PEC (amministrazione.centrale@pec.unipd.it) e dovrà contenere:

  • autorizzazione spedizione diploma di abilitazione (l'autorizzazione è scaricabile in calce)
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione
  • copia della ricevuta del versamento di euro 10,00 (causale: spese spedizione diploma di abilitazione) da eseguirsi:
    - su c/c postale n. 14960355 intestato all’Università degli Studi di Padova servizio cassa
    - su c/c bancario, codice IT81V0622512186100000300875 conto di tesoreria dell’Università degli Studi di Padova.

  Avviso di attivazione

Importante. Tassa di iscrizione e contributi
La quota del contributo regionale diritto allo studio è stata fissata dalla Regione pari a 123,00 euro; pertanto la prima rata di iscrizione viene modificata in euro 1.699,00. Il bollettino Mav, scaricabile durante la procedura di immatricolazione, ha già indicato l'importo esatto.

A seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 2658/2015 del 26 maggio 2015, che annulla l'art. 2 (comma 1) del decreto n. 58/2013, i docenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in qualsiasi ordine e grado di scuola possono partecipare ai PAS.
Si rettifica dunque quanto riportato in merito all'art. 8 dell'avviso di attivazione dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e procedure per l'immatricolazione a.a. 2015/16 qui sotto scaricabile.

  Domanda esame finale

Apertura della procedura di compilazione per la domanda di esame finale PAS - seconda sessione:

  • Classe A033: dal 29 marzo al 10 aprile 2016 è disponibile la procedura per la compilazione della domanda di esame finale per il secondo appello previsto in data 20 aprile 2016.
  • Classe A043: dal 24 marzo al 4 aprile 2016 è disponibile la procedura per la compilazione della domanda di esame finale per il secondo appello previsto in data 11 aprile 2016.
  • Classe A050: dal 24 marzo al 4 aprile 2016 è disponibile la procedura per la compilazione della domanda di esame finale per il secondo appello previsto in data 11 aprile 2016.

È necessario accedere con le proprie credenziali al sito Uniweb quindi, entrati nella propria area personale, cliccare sul menu a sinistra la voce “Conseguimento titolo” e successivamente cliccare sul link “Domanda”.

L’inserimento della domanda è necessario per poter essere ammessi a sostenere l’esame di abilitazione. La ricevuta telematica di compilazione verrà inoltrata automaticamente al Servizio Formazione Post Lauream (l’interessato non deve consegnare nulla di cartaceo).

Per essere ammessi all'esame finale è necessario:

  • essere in regola con i pagamenti della tassa di iscrizione
  • aver sostenuto gli esami previsti per la propria classe di abilitazione.

L’elaborato originale non deve essere consegnato alla Segreteria ma alla Commissione in sede d'esame finale.

Le sedi di esame verranno pubblicate nella piattaforma Moodle.

  Elenco degli ammessi classe A059

I candidati ammessi all'Ateneo di Padova devono seguire le indicazioni previste all'art. 5 dell'Avviso di attivazione dei PAS e procedure per l'immatricolazione a.a. 2015/2016.

  Vademecum PAS 2015/16

I Percorsi Abilitanti Speciali 2015/2016 avranno inizio lunedì 14 settembre, dalle 15:00 alle 19:00, con un incontro di presentazione e introduzione ai percorsi formativi e al Laboratorio di Tecnologie Didattiche.

Gli insegnamenti dell’area comune si svolgeranno da ottobre a dicembre con attività frontali in presenza, di norma il giovedì, dalle 15:00 alle 19:00, e con attività laboratoriali, di norma il venerdì pomeriggio e/o il sabato, in istituti scolastici del Veneto.

  Riferimenti normativi

  • DPR 14 febbraio 2016, n. 19 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
  • DDG 22 novembre 2013, n. 45 - Modalità di attivazione dei percorsi abilitanti speciali
  • DDG 25 luglio 2013, n. 58 -  Attivazione di corsi speciali per il conseguimento  dell'abilitazione all'insegnamento (GU 4^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.60 del 30-7-2013)
  • DM 25 marzo 2013, n. 81 - Regolamento recante modifiche al decreto 10 settembre 2010, n. 249, concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalita' della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244». (13G00120) (GU Serie Generale n.155 del 4-7-2013)
  • DM 10 settembre 2010, n. 249 - Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244». (Allegato: 11 Tabelle contenenti Obiettivi formativi, percorsi formativi, requisiti di accesso alle lauree magistrali preordinate all’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e al tirocinio formativo attivo). (G.U. n. 24 del 31 gennaio 2011, in vigore dal 15 febbraio 2011)

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate.

Servizio Formazione post lauream - Formazione iniziale insegnanti

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Servizio Formazione post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6370,
e-mail: tfa.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30,
martedì anche dalle 15.00 alle 16.30,
giovedì con orario continuato dalle 10 alle 15