Part-time

I dipendenti del personale tecnico e amministrativo in servizio presso l’Università possono, in qualsiasi momento, chiedere la conversione del loro rapporto di lavoro dal tempo pieno al tempo parziale, e viceversa.

Il rapporto di lavoro a tempo parziale può essere costituito per tutte le categorie comprese nel sistema di classificazione del personale tecnico amministrativo.  Il personale a tempo parziale non può superare il limite massimo del 25% della dotazione organica rilevata annualmente.

  Da tempo pieno a part-time

Le richieste devono essere presentate o trasmesse al Servizio Carriere in qualsiasi momento, utilizzando l’apposito modulo.

Il dipendente che voglia svolgere una seconda attività lavorativa, può optare unicamente per il part-time a 18 ore settimanali.  In questo caso dovrà compilare un altro modulo, nei quali saranno riportati il tipo di attività che intende svolgere e la dichiarazione del responsabile della sua struttura, circa l’inesistenza di conflitto di interesse.

L'Ateneo ha la facoltà di accogliere o di rigettare le richieste, nel caso della possibilità di un pregiudizio alla funzionalità dell’amministrazione, discrezionalmente valutabile da parte dell’ente (art. 73 della Legge n. 133 del 6 agosto 2008, di conversione del Decreto Legge 112/2008).

Entro 30 giorni dall’acquisizione a protocollo della richiesta vengono comunicate al dipendente le determinazioni dell’amministrazione. La trasformazione del rapporto di lavoro è formalizzata attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto, a decorrere sempre dal 1° di ogni mese.

  Da part-time a tempo pieno

Le richieste possono essere presentate o trasmesse al Servizio Carrierein qualsiasi momento, utilizzando l’apposito modulo.

Per il personale assunto con rapporto di lavoro a tempo determinato è necessario il parere favorevole della Commissione per il Personale tecnico amministrativo.

Entro 30 giorni dall’acquisizione del parere della Commissione, il Servizio comunica quanto deliberato dalla Commissione. La trasformazione del rapporto di lavoro è formalizzata attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto, sempre a decorrere dal 1° di ogni mese.

Servizio Carriere PTA e relazioni sindacali

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3159,
fax 049.8273190,
carriere.pta@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13; martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi