Servizi

 

 

Servizio alla persona 
I dipendenti nell’Ateneo possono chiedere determinati benefici, collegati alla fruizione di determinati servizi propedeutici allo svolgimento dell’attività lavorativa (abbonamento ai trasporti,contributi per servizi educativi), oppure a esigenze determinate da situazioni personali particolarmente gravi (provvidenze).

Punto di ascolto
Per i dipendenti dell'Università di Padova è attivo il Punto di ascolto per il benessere e la salute della persona nel posto di lavoro, a supporto del personale che vive situazioni di disagio lavorativo.

APAD
Il Servizio di Assistenza psicologica ai dipendenti universitari (APAD) si rivolge a dipendenti e familiari a carico per scopi di prevenzione, consulenza e intervento clinico e psicoterapeutico nell'ambito del disagio e della patologia psichica e relazionale.

Servizi di Aiuto Psicologico
Il SAP si articola in tre diverse modalità, a seconda delle esigenze degli utenti e delle tipologie di intervento.

  1. Servizio SAP - Counseling e psicoterapiaIl Servizio di Aiuto Psicologico - Counseling e Psicoterapia offre gratuitamente counseling e sostegno psicoterapeutico a studentesse e studenti universitari che incontrino difficoltà tali da ostacolare il loro quotidiano stare e studiare all’Università.
  2. Servizio di assistenza psicologica per un benessere senza rischio (SAP – BSR) Il SAP BSR si occupa della prevenzione dei comportamenti a rischio e della promozione di abitudini salutari connesse al benessere psicofisico delle studentesse e degli studenti universitari.
  3. Servizo SAP - Dynamic Psychotherapy Service: Il SAP - DPS offre un aiuto qualificato a tutte le studentesse e gli studenti dell'Università  di Padova che si trovino ad attraversare situazioni, anche transitorie, di disagio psicologico, di tipo relazionale, specifico e generale.

Servizio di Consulenza Psichiatrica
Il Servizio di consulenza psichiatrica si rivolge allo studente che si trova in difficoltà o avverte il peso di un problema personale e desidera ricevere un aiuto rispetto alla situazione di disagio che sta vivendo.