Pari opportunità, a chi rivolgersi

 

 

Prorettorato alle relazioni culturali, sociali e di genere
Promuove e coordina le iniziative dell’Ateneo in ambito culturale e sociale con particolare attenzione al coinvolgimento della città e del territorio e alla presenza crescente di docenti e studenti stranieri. Assicura il coordinamento delle iniziative in materia di pari opportunità.

Comitato Unico di Garanzia CUG
Il CUG è il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. È un organismo, obbligatorio per legge,  riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, che ha compiti propositivi, consultivi e di verifica delle “garanzie” di pari opportunità, valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni.

Commissione per le Pari Opportunità e Parità di Genere
È un organismo, complementare al Comitato Unico di Garanzia (CUG), dedicato al personale docente strutturato e non strutturato e alla componente studentesca. Nell’ambito del Piano di azioni Positive triennale sviluppa progetti per la garanzia e la promozione delle pari opportunità, in prospettiva di gender equality.

Consigliera di fiducia
E’ una figura prevista dal Codice di condotta di Ateneo per garantire a tutti coloro che studiano e lavorano all'interno dell'Ateneo il diritto alla tutela da qualsiasi atto o tipo di comportamento discriminatorio, soprattutto per quanto riguarda le molestie di tipo sessuale o morale.

Difensore civico
Il Difensore civico fornisce consulenza e assistenza agli studenti dell'Ateneo tutelandone i diritti e garantendo l’imparzialità, la correttezza e la tempestività dell'azione amministrativa.

Osservatorio per le Pari Opportunità
È un organismo che lavora in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e il Nucleo di valutazione, che si occupa della raccolta e dell’organizzazione di informazioni e dati relativi sia alla presenza delle donne a vari livelli nell’organizzazione e nelle differenti carriere presenti in Ateneo.