Osservatorio sul mercato locale del lavoro

L'Osservatorio cura l'acquisizione sistematica e l'analisi di informazioni sulla domanda e sull'offerta di lavoro; segnala in modo particolare l'esigenza di professionalità nell'area tecnica e dirigenziale dei vari comparti produttivi del Veneto.

Le ricerche pubblicate sono basate su dati e informazioni provenienti direttamente dalle imprese, raccolte tramite incontri e interviste realizzate con i responsabili delle risorse umane di un campione di aziende. I risultati permettono di mantenere un contatto costante con la situazione del mercato del lavoro in Veneto, verificando l’andamento delle assunzioni nei diversi settori economici, descrivendo i profili professionali maggiormente richiesti e individuando competenze, capacità e conoscenze da sviluppare per aumentare le probabilità di ingresso nel mondo del lavoro.

Le ricerche dell’Osservatorio vengono pubblicate nei quaderni della collana PHAROS, che possono essere scaricati direttamente da questo sito, oppure richiesti in copia cartacea gratuita allo sportello del Servizio Stage e mondo del lavoro. Alcuni dei quaderni sono pubblicati nella sezione del sito relativa all’indagine sui laureati.

Quaderni PHAROS

Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524,
osservatorio.lavoro@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30