Osservatorio di Ateneo per le pari opportunità

 

Guida al servizio animata

Video intervista  alla Coordinatrice Silvana Badaloni

 

  Presentazione

L’osservatorio è un organismo permanente dell’Università di Padova che lavora in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e il Nucleo di valutazione, supportato dal Servizio controllo di gestione.

Si occupa della raccolta e dell’organizzazione di informazioni e dati relativi sia alla presenza delle donne a vari livelli nell’organizzazione e nelle differenti carriere presenti in Ateneo, sia delle misure strategiche di tutela delle pari opportunità attivate in ogni settore.

I principali compiti sono: 

  • Analisi dei dati statistici differenziati per genere;
  • Disseminazione della conoscenza delle pari opportunità in Ateneo, anche attraverso il confronto con la realtà nazionale ed europea;
  • Supporto alla progettazione di politiche di Ateneo di genere per le pari opportunità efficaci e sostenibili;
  • Raccordo costante con il Nucleo di Valutazione di Ateneo; 
  • Raccordo con il Comitato Unico di Garanzia.

Tali compiti si sviluppano e si esplicano concretamente con azioni di definizione di un sistema di indicatori di genere, la raccolta continua di dati differenziati per genere, presentazione di dati emergenti dalle politiche di genere dell'Ateneo e dell'attuazione del Piano di azioni positive promosso dalla Commissione per le pari opportunità e dal CUG, il monitoraggio delle ricerche di genere promosse e condotte in Ateneo, l’azione e promozione dell'eccellenza al femminile nella ricerca scientifica e la pubblicazione periodica dei dati.

L’osservatorio ha come destinatari delle proprie azioni il personale docente e ricercatore, strutturato e non strutturato, il personale tecnico amministrativo strutturato e non strutturato e la componente studentesca.

Art. 69 dello Statuto di Ateneo

Art 149 del Regolamento generale di Ateneo

Linee guida di funzionamento approvate dalla Commissione elettorale incaricata

 

  Composizione dell'Osservatorio di Ateneo per le pari opportunità

Coordinatrice: Silvana Badaloni

Prorettore con delega alle Relazioni culturali, sociali e di genere: Annalisa Oboe

Referente del Prorettore alla Ricerca: Cinzia Sada

Rappresentante del Comitato Unico di Garanzia: Vera Cavallin

Rappresentante della Commissione per le Pari Opportunità: Franca Anglani

Rappresentante PTA - amministrazione centrale: Annalisa De Nadai

Rappresentante PTA - amministrazione centrale: Annamaria Fusaro

Rappresentante indicata dal Consiglio PTA: Anna Carraro

Rappresentante PTA – dipartimenti: Anna Modenato

Rappresentante PTA - CAB: Elisabetta Marinoni

Rappresentante personale docente – macroarea 1: Paola Mannucci

Rappresentante personale docente – macroarea 2: Caterina Suitner

Rappresentante personale docente – macroarea 3: Federico Neresini

Rappresentante degli studenti:  Chiara Bordon

  Iniziative

Iniziative dell’Osservatorio di Ateneo per le Pari Opportunità 2015-2016

  • Organizzazione della prima edizione del Seminario di formazione su “Il Bilancio di genere negli Enti Pubblici”, (con la collaborazione del Comitato Unico di Garanzia, della Commissione per le Pari Opportunità e del Servizio Formazione) – Università di Padova, Palazzo del Bo, 17/06/2016.
  • Progetto “Raccolta dati di genere per la valutazione di genere in Ateneo” - edizione 2016 - relativo all’aggiornamento e all’integrazione dei dati disponibili a seguito dell’indagine 2014 sulla composizione degli organi di governo e delle commissioni dell’Università e per l’analisi delle statistiche di genere.
  • Organizzazione dell’incontro della rete italiana dei “Sister projects” del 7FP-EU – Università degli Studi di Padova, Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, 11/12/2015.
  • Organizzazione dell’incontro “Metodi per misurare la parità di genere in Accademia. Esperienze e metodologie”, relatrice Anna Rita Manca dell’European Institute for Gender Equality (EIGE) – Università degli Studi di Padova, Sala Canova, 29/04/2015.
  • Comitato promotore del seminario “Siamo le parole che usiamo. Quale genere di linguaggio per un linguaggio di genere?”, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca e Studi di Genere (CIRSG) di Ateneo – Università degli Studi di Padova, Palazzo del Bo’, 24/04/2015.

 

  Collaborazione ad altre iniziative

Collaborazione dell'Osservatorio di Ateneo per le Pari Opportunità ad altre iniziative. 2015-2016


  • Partecipazione al corso di formazione per i componenti degli organismi di parità dal titolo "La progettazione in Horizon 2020 e la dimensione di genere" - Università degli Studi di Pisa, 27/02/2015.
  • Partecipazione al progetto "Informa" per la pubblicazione e la diffusione delle attività degli organismi di parità in Ateneo, a cura della Commissione per le Pari Opportunità e del Comitato Unico di Garanzia.
  • Nell'ambito dell'evento "La notte dei ricercatori", relazione su "Gender time e sisters projects. Ricerca per la parità di genere negli Atenei d'Europa" di Silvana Badaloni e Lorenza Perini – Libràti, Libreria delle donne di Padova, 25/09/2015.
  • Nell'ambito dei seminari organizzati per il Dottorato in Bioscienze - anni 2015 e 2016 - lezioni sugli aspetti del genere di Silvana Badaloni e Lorenza Perini.
  • Nell'ambito del progetto FP7 di ricerca-azione GENOVATE, partecipazione agli incontri per la presentazione del primo Bilancio di Genere dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - 29/02/2016 e 11/03/2016.