Scegli il lavoro e la professione

Lo studio universitario e il conseguimento di un titolo non sono che il primo passo, anche se decisivo, verso il mondo del lavoro e delle professioni. L’Università predispone una serie di strumenti per aiutare studenti e laureati a leggere le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, acquisendo di conseguenza gli strumenti per pianificare il loro curriculum formativo e lavorativo.

L’Ateneo aiuta gli interessati a scegliere il giusto percorso formativo a seconda dei loro obiettivi, e allo stesso tempo a trovare le prospettive ideali per il loro corso di laurea.

Informazioni su mercato del lavoro e professioni

  Incontri di orientamento al lavoro e alle professioni

Gli incontri sono rivolti agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei profili professionali in uscita dai corsi di laurea dell’Università di Padova, confrontati con i bisogni del mercato del lavoro. Per informazioni telefonare al Servizio Stage e mondo del lavoro.

  Consulenze individuali

- Colloqui individuali in presenza
Gli studenti e i laureati che necessitano di un supporto per orientarsi nel mondo del lavoro possono prenotare un colloquio individuale con il personale del Career service accedendo alla pagina di prenotazione (cliccare su Prenotazione nella tabella centrale Strumenti, effettuare il Login e cliccare poi su Richiesta di una nuova prenotazione Consulenze individuali di orientamento al lavoro).

Durante il colloquio, che si svolgerà presso la sede centrale, saranno affrontati i seguenti temi:

  • obiettivi professionali
  • ambiti occupazionali d’interesse
  • strumenti efficaci per la ricerca di lavoro
  • cv e lettera di presentazione
  • colloquio di selezione


- Colloqui informativi online
Gli studenti e i laureati che desiderano un supporto nella ricerca di lavoro ma non possono recarsi di persona presso la nostra sede, hanno la possibilità di richiedere un colloquio a distanza tramite Skype.

E’ necessario prenotare giorno e ora accedendo alla pagina di prenotazione (cliccare su "prenotazione" nella tabella centrale Strumenti, effettuare il Login e cliccare poi su Richiesta di una nuova prenotazione > Colloqui informativi online) indicando nelle motivazioni il proprio contatto Skype.

 

- Youth Corner programma Garanzia Giovani

L’Università di Padova ha aderito al programma Garanzia Giovani, che propone azioni dirette ai Giovani NEET nella fase di inserimento lavorativo.

Requisiti per partecipare

  • non aver compiuto 30 anni;
  • non essere impegnati in un'attività lavorativa;
  • non essere iscritti ad alcun corso di studio universitario (la registrazione è preclusa anche se non si frequenta più l’Università);
  • non essere iscritti ad un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un'attività di tirocinio o di stage.

 Modalità per iscriversi
È richiesta la preliminare adesione al programma Garanzia Giovani, tramite il portale Garanzia Giovani regionale
Solo dopo aver ricevuto la mail automatica di invito a completare l’iscrizione, è possibile prendere un appuntamento presso il nostro servizio accedendo alla pagina di prenotazione (cliccare su Prenotazione nella tabella centrale Strumenti, effettuare il Login e cliccare poi su Richiesta di una nuova prenotazione > Garanzia Giovani).


Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524,
placement@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì 15-16.30

Gli stage ripartiranno dal mese di settembre. Eventuali particolari esigenze devono essere concordate con il Servizio.