Corso di laurea in

Diritto dell'economia

Classe: L-14 - Scienze dei servizi giuridici

2023 Law6
Classe L-14 - Scienze dei servizi giuridici
Durata 3 anni
Sede Rovigo
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso FILIPPO VIGLIONE
Accesso Accesso libero con prova
Strutture di riferimento Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali spgi, Scuola di economia e scienze politiche

Un corso interdisciplinare per imparare ad amministrare imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit: ti avvicinerai ad ambiti teorico-metodologici, giuridici, economici e gestionali per comprendere i problemi nei contesti decisionali in una prospettiva tanto di radicamento territoriale quanto di internazionalizzazione. Grazie all’offerta didattica e alle esperienze di stage (presso imprese produttive e di servizi, studi professionali, organizzazioni del terzo settore e molto altro) promosse dal corso potrai maturare le competenze per lavorare presso banche, società di assicurazione e intermediazione finanziaria, organizzazioni non profit, società di servizi, pubbliche amministrazioni e associazioni di rappresentanza di interessi, ma anche in autonomia come consulente del lavoro, d’impresa e della gestione del personale.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce competenze di carattere economico e giuridico legate alle attività di enti profit, no profit e pubbliche amministrazioni. La struttura interdisciplinare del percorso formativo, che include discipline teorico-metodologiche, giuridiche ed economiche, fornisce conoscenze e competenze per la comprensione dei problemi nei contesti decisionali in cui sia strutturale l'interazione tra elementi economici, giuridici e gestionali, secondo una prospettiva che guardi sia al radicamento delle attività sul territorio, sia ai processi di internazionalizzazione.
Il Corso promuove lo svolgimento di attività di stage presso imprese produttive di beni e servizi, presso banche, assicurazioni, studi professionali, organizzazioni del terzo settore e pubbliche amministrazioni.

Ambiti occupazionali
Gli ambiti occupazionali prevalenti per chi consegue il titolo sono rappresentati dalle attività di imprese produttive di beni e servizi, banche, società di assicurazione e di intermediazione finanziaria, enti no profit, società di servizi, pubbliche amministrazioni e associazioni di rappresentanza di interessi. Il Corso forma anche figure in grado di lavorare in regime di autonomia, che potranno esercitare attività lavorativa come consulenti del lavoro, consulenti d'impresa per il settore fiscale, finanziario, di gestione del personale e più ampiamente organizzativo.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea prevede l'accesso automatico ai corsi di laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche (LM-63) e in European and Global Studies (LM-90), offerti dall'Università degli Studi di Padova e ad altri corsi di laurea secondo le modalità indicate negli specifici avvisi di ammissione.

News