Chimica e tecnologia farmaceutiche

Laurea magistrale ciclo unico 5 anni

Classe: LM-13 - Farmacia e farmacia industriale

Durata: 5 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 90

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 5

di cui studenti cinesi: 1

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso forma una figura professionale dotata di una solida preparazione culturale nel campo chimico, biologico e farmaceutico, in grado di seguire la progettazione, la produzione, la formulazione e il controllo del farmaco nel settore industriale farmaceutico.
Il corso prevede vari orientamenti professionalizzanti, così da consentire agli studenti di approfondire materie diverse in ragione dei loro specifici interessi. La formazione include un tirocinio di sei mesi in una farmacia aperta al pubblico o in ospedale sotto la supervisione del personale del servizio farmaceutico.

Ambiti occupazionali
Il laureato troverà la sua naturale collocazione nei laboratori di ricerca pubblici e privati (industrie farmaceutiche), dove si dedicherà alla progettazione, sintesi e sviluppo di farmaci e prodotti per la salute, alla valutazione biologica e farmacologica dell'attività di farmaci e prodotti per la salute. Potrà trovare occupazione nelle industrie e officine farmaceutiche, occupandosi di produzione, sviluppo e controllo di qualità. Potrà inoltre esercitare la professione di farmacista o di chimico dopo aver conseguito l'abilitazione necessaria allo svolgimento delle rispettive professioni.

Scheda completa del corso