Fisica

Corso di laurea

Classe: L-30 - Scienze e tecnologie fisiche

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 200

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 5

di cui studenti cinesi: 2

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso fornisce una buona conoscenza delle basi della fisica classica e moderna, con particolare riguardo alla meccanica quantistica, oltre a un’adeguata formazione sui necessari strumenti matematici. Al termine degli studi, lo studente saprà scegliere e usare i metodi sperimentali adeguati al problema da risolvere, conoscerà in maniera sufficientemente approfondita come sviluppare codici di programmazione e sarà in grado di raccogliere e analizzare i dati.

Ambiti occupazionali
Il laureato potrà trovare impiego nei settori manifatturiero o terziario basati su tecnologie innovative. In particolare, potrà lavorare nell’ambito del controllo qualità, dell'ambiente, della protezione dalle radiazioni, dello sviluppo di codici di programmazione e dell'analisi dei dati. Potrà inoltre dedicarsi ad attività di ricerca applicata nei laboratori degli enti di ricerca e in quelli industriali.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Physics, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso