Chimica industriale

Corso di laurea

Classe: L-27 - Scienze e tecnologie chimiche

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 60

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 5

di cui studenti cinesi: 2

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso fornisce una solida preparazione nelle discipline chimiche privilegiando gli aspetti tecnologici. Prepara operatori capaci di affrontare le moderne esigenze nel settore della produzione, della sicurezza e della prevenzione nell'ambiente di lavoro e della certificazione della qualità. Agli insegnamenti teorici sono affiancate esercitazioni e attività di laboratorio. Lo stretto legame con il mondo produttivo è assicurato da due attività organizzate in collaborazione con Confindustria Padova: un corso denominato "Formazione per le scelte professionali", in cui vengono affrontate diverse tematiche attinenti all'inserimento nel mercato del lavoro; un'attività di ricerca svolta in piccoli gruppi, all'interno del corso "Chimica fisica industriale", che ha lo scopo di individuare soluzioni a problematiche chimiche reali indicate da aziende del territorio.

Ambiti occupazionali
Il laureato potrà lavorare nell'industria chimica, farmaceutica, alimentare, conciaria e della carta, nell'industria manifatturiera e dei materiali avanzati, dedicandosi ad attività di analisi e controllo, di gestione tecnico-commerciale e di sviluppo dei prodotti. Potrà lavorare come consulente industriale, ambientale e per la certificazione della qualità, e in laboratori di analisi chimiche, cliniche e ambientali.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Chimica industriale, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso