Biotecnologie

Corso di laurea

Classe: L-2 - Biotecnologie

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 150

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 5

di cui studenti cinesi: 2

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso fornisce le conoscenze di base nei diversi settori delle biotecnologie e le competenze culturali e tecnologiche per produrre beni e servizi attraverso l'analisi e l'uso dei sistemi biologici, loro parti o loro derivati; per questo lo studente affronta anche le problematiche bioetiche e le normative sulle biotecnologie.
Gli insegnamenti teorici e multimediali sono affiancati da esperienze di laboratorio. Per conseguire il titolo di studio, alla fine del terzo anno lo studente dovrà compiere un breve tirocinio sperimentale presso un laboratorio, oppure compiere una ricerca teorico-compilativa sotto la guida di un docente.
Il corso di laurea comprende attività formative che fanno riferimento alle aree delle biotecnologie industriali, agro-alimentari, ambientali, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

Ambiti occupazionali
I laureati potranno lavorare in centri di ricerca e diagnostica pubblici e privati, in consorzi pubblici e privati per la tutela dell'ambiente, in industrie chimiche, farmaceutiche ed agroalimentari, nell'ambito sanitario, veterinario e della comunicazione scientifica.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale in Biotecnologie per l'alimentazione, Biotecnologie industriali, Pharmaceutical Biotechnologies e Medical Biotechnologies, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Scheda completa del corso