Biologia

Corso di laurea

Classe: L-13 - Scienze biologiche

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 145

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 5

di cui studenti cinesi: 2

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso affronta lo studio della biologia concentrandosi sul livello degli organismi, pur senza trascurare gli aspetti molecolari, cellulari e ambientali. Insegna in particolare a usare i metodi di indagine della biologia, di cui fornisce le abilità operative e applicative. Lo studente impara a usare gli strumenti per comunicare e gestire l'informazione, affiancando alla teoria attività pratiche (laboratori, visite guidate, escursioni).

Ambiti occupazionali
Il laureato potrà occuparsi dei controlli di qualità in aziende farmaceutiche, cosmetiche e dietetico-alimentari. Potrà inoltre proporsi come tecnico esperto in enti di ricerca, aziende provinciali per la protezione ambientale, industrie del settore biologico, impianti ecologici e di acquacoltura, aziende ecologiche e agroalimentari, mangimifici, parchi e riserve naturali, musei ed effettuare valutazioni di impatto ambientale.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale in Biologia evoluzionistica e Biologia marina, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Scheda completa del corso