Scienze geologiche

Corso di laurea

Classe: L-34 - Scienze geologiche

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Accesso libero con prova

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 5

di cui studenti cinesi: 2

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Lo studente, grazie anche a numerose attività di laboratorio, conosce i processi chimici, fisici, biologici e geologici che hanno determinato e determinano l'evoluzione superficiale e profonda del pianeta Terra. Questi studi gli consentono di confrontarsi con le problematiche interdisciplinari connesse ai grandi rischi naturali (idrogeologici, vulcanici e sismici) e di affrontare con metodo scientifico un vasto spettro di problemi: dal reperire le materie prime e le fonti di energia, al gestire il territorio e le sue risorse. Sono previste esercitazioni pratiche sul terreno e in laboratorio, tirocini formativi e soggiorni presso altre università italiane ed europee.

Ambiti occupazionali
Il laureato triennale in Scienze geologiche potrà trovare impiego, in qualità di dipendente a livello non dirigenziale con mansioni puramente tecniche, presso enti pubblici, istituzioni, aziende, società, agenzie di ricerca e studi professionali che si occupano di conoscenza del territorio, della gestione del territorio e delle sue risorse, di ricerche minerarie o di idrocarburi e della caratterizzazione di geomateriali. Superato l'esame di Stato, il laureato in Scienze geologiche potrà iscriversi all'albo B (Geologo junior) dell'ordine nazionale dei geologi.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Geologia e geologia tecnica, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso