Scienze naturali

Corso di laurea

Classe: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 100

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 5

di cui studenti cinesi: 2

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il laureato in Scienze naturali può essere definito come uno "studioso-operatore-ricercatore", in grado di integrare gli aspetti biologici e abiologici dell'ambiente in cui è chiamato ad operare. La sua preparazione interdisciplinare gli permette di abbracciare le problematiche ambientali in un insieme unitario, dove ogni singola componente è interrelata con le altre. Al termine degli studi lo studente sa applicare il metodo scientifico di indagine delle diverse componenti ambientali, sa ricostruire la storia degli ambienti del passato e del rapporto uomo-natura; è in grado di valutare la struttura, la funzionalità e l'evoluzione degli ecosistemi, ai fini del ripristino e mantenimento degli equilibri naturali; sa operare in modo incisivo sul territorio.

Ambiti occupazionali
I laureati potranno svolgere attività professionali nel settore della scuola e della divulgazione naturalistica; nel settore dei parchi naturalistici, nei giardini e orti botanici; nel settore dell'analisi e del monitoraggio dell'ambiente: in centri ed istituti di ricerca ambientale, dove la preparazione acquisita consentirà loro di occuparsi sia di analisi fisico-chimiche-climatologiche che biologiche.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze della natura, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso