Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)

Corso di laurea

Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

Durata: 3 anni

Sedi: Padova, Rovigo, Treviso, Vicenza

Lingua: Italiano


- GENERICO - SEDE di PADOVA
- GENERICO - SEDE di ROVIGO
- GENERICO - SEDE di TREVISO
- GENERICO - SEDE di VICENZA

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: a seconda della sede

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: a seconda della sede

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
La radiologia è la branca della medicina che si occupa di fornire immagini (vere, ricostruite o virtuali) degli organi interni del paziente allo scopo di ottenere informazioni utili alla diagnosi; la radioterapia utilizza le radiazioni per il trattamento delle malattie. Il corso insegna i principi della fisica, della biologia, della chimica, della biochimica, dell'anatomia, della fisiologia, della patologia e le principali applicazioni cliniche; approfondisce lo studio delle tecnologie, delle tecniche e dei materiali necessari all'esecuzione di esami e trattamenti terapeutici che utilizzano le radiazioni. Lo studente impara gli effetti delle sostanze radioattive, le procedure di radioprotezione e decontaminazione ambientale, i principi generali dell'informatica e delle applicazioni informatiche in radiologia.

Ambiti occupazionali
I laureati in “Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia” sono abilitati a eseguire gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni, di energie termiche, ultrasoniche, della risonanza magnetica nucleare su prescrizione medica e in collaborazione con il medico. Svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private come dipendenti o liberi professionisti.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche”, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso