Logopedia

Corso di laurea

abilitante alla professione sanitaria di logopedista


Classe: L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 27

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 1

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
L'attività del logopedista è volta all'educazione, ri-educazione, abilitazione e riabilitazione di tutti i disturbi della voce, della deglutizione, della parola, del linguaggio orale e scritto, dei disturbi dell'apprendimento e degli handicap comunicativi.
Il laureato in Logopedia sa distinguere i disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e senile, è in grado di valutare il deficit, sa affrontare la patologia con gli strumenti adeguati e verificare i risultati dell'intervento riabilitativo. Realizza interventi di educazione, prevenzione e terapia, per l'autogestione del disturbo da parte del paziente. Impara a interagire e collaborare con altre figure professionali per programmare e gestire interventi riabilitativi in équipe.

Ambiti occupazionali
I laureati sono professionisti sanitari che lavorano nell'ambito della prevenzione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Svolgono la loro attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale; in strutture private accreditate e convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale; in cliniche, strutture, centri di riabilitazione, in residenze sanitarie assistenziali; a domicilio dei pazienti; in stabilimenti termali; in ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici; in cooperative di servizi. La normativa vigente consente lo svolgimento di attività libero-professionale in studi professionali individuali o associati. Possono svolgere attività di studio e ricerca, di didattica e di consulenza professionale.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso