Tecniche di neurofisiopatologia

Corso di laurea

abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia


Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 8

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 1

di cui studenti cinesi: 1

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Lo studente apprende le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici, nonché i primi elementi di neurofisiologia applicata. Approfondisce le conoscenze di neuroanatomia e acquisisce le nozioni di neurofisiologia, di elettroencefalografia, di elettronica, in relazione alle indagini neurofisiologiche. Apprende le nozioni di base delle malattie neurologiche, i principi generali delle tecniche di neuro fisiopatologia e nozioni di neuropsichiatria infantile. Impara le tecniche di base e le tecniche di registrazione specifiche da applicare su pazienti acuti, su pazienti in terapia intensiva e durante interventi chirurgici. Acquisisce le tecniche di elettrofisiologia sperimentale e di neurosonologia, le conoscenze di base di neuro riabilitazione e le modalità di acquisizione e di analisi dei segnali tramite sistemi computerizzati. Apprende i fondamenti di diritto sanitario, di management, oltre agli aspetti legali ed etici della professione.

Ambiti occupazionali
I laureati svolgono la loro attività nell'ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico. Applicano le metodiche più idonee per la registrazione dei fenomeni bioelettrici, con diretto intervento sul paziente e sulle apparecchiature per la realizzazione di un programma di lavoro diagnostico-strumentale o di ricerca neurofisiologica in stretta collaborazione con il medico specialista.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie e tecniche diagnostiche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso