Igiene dentale

Corso di laurea

abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale


Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

Durata: 3 anni

Sede: Treviso

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 35

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 9

di cui studenti cinesi: 6

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Lo studente acquisisce le conoscenze necessarie per affiancare l'opera degli odontoiatri nella prevenzione delle affezioni della bocca e dei denti. Oltre alle discipline che caratterizzano la professione dell'igienista dentale, lo studente affronta lo studio di materie affini e integrative nel campo delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze del management sanitario e delle scienze interdisciplinari. Apprende inoltre le metodiche necessarie alla valutazione del proprio lavoro e delle proprie necessità operative in campo professionale, le normative attinenti la professione di igienista dentale e in particolare le problematiche relative alla radioprotezione, oltre ad affrontare gli aspetti etici e deontologici attinenti la propria professione.

Ambiti occupazionali
Il laureato svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private. Partecipa ai progetti del sistema sanitario pubblico nell'ambito della prevenzione e dell'educazione sanitaria dentale.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie e tecniche diagnostiche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso