Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Corso di laurea

abilitante alla professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva


Classe: L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 15

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 3

di cui studenti cinesi: 1

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Lo studente impara a svolgere interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili in collaborazione con l'équipe multiprofessionale dell'area pediatrica e ad adattare all'età del soggetto le terapie dei disturbi della percezione, motori, cognitivi e di interazione, secondo la diagnosi e le prescrizioni mediche. Acquisisce la capacità di valutare le relazioni tra funzioni affettive, cognitive e motorie dei disturbi neurologici, neuropsicologici e psicopatologici dell'età evolutiva. Collabora con gli operatori scolastici per l'attuazione di un piano educativo individualizzato, utilizzando tecniche specifiche per fascia d'età e per singoli stadi di sviluppo.

Ambiti occupazionali
Il laureato potrà lavorare in strutture sanitarie, pubbliche o private, come dipendente o libero professionista, e svolgere anche attività di studio, di didattica, di ricerca e di formazione del personale di supporto.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso