Ortottica ed assistenza oftalmologica

Corso di laurea

abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftalmologia


Classe: L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 10

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 2

di cui studenti cinesi: 2

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado di effettuare analisi e valutazioni strumentali della funzione delle strutture oculari, oltre che di svolgere attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione dei difetti della funzione visiva e alla riabilitazione dei pazienti ipovedenti. Il corso insegna gli elementi fondamentali di anatomia e fisiologia oculare. Si studiano in particolare le alterazioni dell'apparato visivo e si approfondisce la conoscenza delle tecniche, anche strumentali, per la correzione dei disturbi motori e sensoriali della visione.
L'Ortottista Assistente di Oftalmologia è responsabile della organizzazione, pianificazione e qualità degli atti professionali svolti nell'ambito delle proprie mansioni.

Ambiti occupazionali
L'Ortottista-Assistente di Oftalmologia trova occupazione nelle diverse strutture del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale che prevedono nel loro organico tale professionista, in strutture private, accreditate e non, quali cliniche e centri di riabilitazione, ambulatori poli-specialistici, studi professionali, servizi di medicina scolastica, istituti per ipovedenti, in regime di dipendenza o libero-professionali.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso