Ostetricia

Corso di laurea

abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o

Per conoscere il numero di posti previsto per ogni sede è necessario consultare la "scheda completa del corso" raggiungibile a fine pagina.

 

Classe: L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

Durata: 3 anni

Sedi: Padova, Treviso

Lingua: Italiano


- GENERICO - SEDE DI PADOVA
- GENERICO - SEDE DI TREVISO

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: a seconda della sede

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: a seconda della sede

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso prepara a condurre e portare a termine parti naturali e indotti; a prestare assistenza al neonato e alla donna, nel periodo della gravidanza, durante e dopo il parto. Lo studente acquisisce le competenze necessarie alla preparazione degli interventi ginecologici e a prestare assistenza durante la loro esecuzione; collabora nella prevenzione e accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; impara a individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e a praticare eventuali misure di emergenza.

Ambiti occupazionali
I laureati svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Scheda completa del corso