Ingegneria dell'informazione

Corso di laurea

Classe: L-8 - Ingegneria dell'informazione

Durata: 3 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Accesso libero con prova

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 8

di cui studenti cinesi: 2

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
La laurea in Ingegneria dell'informazione fornisce una formazione approfondita sia nel settore fisico/matematico, sia nelle discipline metodologiche dell'informazione. Gli obiettivi formativi del corso si distinguono per uno spiccato carattere scientifico, legato all'acquisizione di: conoscenze metodologiche estese e approfondite di carattere fisico-matematico e nelle aree dell'informazione; capacità progettuali negli ambiti tecnologici più innovativi, basate sull'impiego degli strumenti più moderni.

Ambiti occupazionali
Gli ambiti professionali tipici sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi sia nelle amministrazioni pubbliche. I laureati potranno trovare occupazione presso imprese che operano nei settori dell'informatica, dell'elettronica, della bioingegneria, dell'automazione e delle telecomunicazioni.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale in Bioingegneria, Ingegneria elettronica, Ingegneria dell'automazione, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle telecomunicazioni, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Scheda completa del corso