Diritto dell'economia

Corso di laurea

Classe: L-14 - Scienze dei servizi giuridici

Durata: 3 anni

Sede: Rovigo

Lingua: Italiano

Accesso libero con prova

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 7

di cui studenti cinesi: 2

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso fornisce le competenze per amministrare imprese, Pubbliche Amministrazioni ed organizzazioni non profit. La struttura interdisciplinare del percorso formativo, che include discipline teorico-metodologiche, giuridiche ed economiche, fornisce conoscenze e competenze per la comprensione dei problemi nei contesti decisionali in cui sia strutturale l'interazione tra elementi economici, giuridici e gestionali, secondo una prospettiva che guardi sia al radicamento delle attività sul territorio sia ai processi di internazionalizzazione.
Il corso promuove lo svolgimento di attività di stage presso imprese produttive e di servizi, banche, assicurazioni, studi professionali, organizzazioni del terzo settore e pubbliche amministrazioni.

Ambiti occupazionali
Il laureato potrà lavorare nelle banche, nelle società di assicurazioni e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle società di servizi, nella pubblica amministrazione e nelle associazioni di rappresentanza di interessi. Il corso forma anche liberi professionisti, che potranno lavorare come consulenti del lavoro, consulenti d'impresa per il settore fiscale, finanziario, di gestione del personale e più ampiamente organizzativo.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso di laurea prevede l'accesso al corso di laurea magistrale dell'Università di Padova in “Scienze del governo e politiche pubbliche” (LM-63), al curriculum in “Diritto dell'integrazione europea” del corso di laurea magistrale in “Studi Europei” (LM-90) e ad altre lauree secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Scheda completa del corso