Scienze e tecnologie agrarie

Corso di laurea

Classe: L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Durata: 3 anni

Sede: Legnaro

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 108

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 2

di cui studenti cinesi: 1

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso fornisce conoscenze che garantiscono una gestione completa delle attività e delle problematiche relative alle produzioni agrarie, vegetali (erbacee, orticole e frutticole) e animali con destinazione food e non food. Forma inoltre figure professionali in grado di intervenire negli ambiti della sicurezza, della qualità e della salubrità delle produzioni e dell'agrosistema, con la riduzione degli sprechi e dell'impatto ambientale in un'ottica di sostenibilità. Conciliando gli aspetti di economia agraria ed etica, il corso fornisce, infine, le conoscenze fondamentali per la gestione della distribuzione e commercializzazione dei prodotti vegetali e zootecnici.

Ambiti occupazionali
Il laureato può svolgere, a un livello di elevata qualificazione, mansioni organizzative e tecnico-gestionali nella filiera agroalimentare, nella commercializzazione dei prodotti, nella produzione di beni e servizi per l'agricoltura e la grande distribuzione. Inoltre può svolgere compiti all'interno dei numerosi organismi pubblici (regioni, province, comuni, consorzi, autorità territoriali, agenzie) e privati (studi, aziende) che si occupano di agricoltura e degli aspetti ecologico-ambientali connessi con l'attività agricola.
Il laureato può sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di dottore agronomo e dottore forestale junior, perito agrario laureato e agrotecnico laureato.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali e Scienze e tecnologie animali, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Scheda completa del corso