Biologia evoluzionistica

Corso di laurea magistrale

Classe: LM-6 - Biologia

Durata: 2 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Accesso libero con requisiti

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 5

di cui studenti cinesi: 2

Avviso di ammissioneDownload

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la laurea triennale in Biologia. Forma laureati esperti con una preparazione avanzata e operativa nell'ambito della biodiversità e capaci di applicare tali conoscenze alla salvaguardia del patrimonio biologico.
L'offerta formativa permette di acquisire conoscenze e capacità di applicare i più moderni metodi biomolecolari allo studio della biodiversità e della sua conservazione. Inoltre, il laureato può iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'albo per la professione di biologo, con il titolo professionale di biologo, sezione A, per lo svolgimento delle attività codificate.

Ambiti occupazionali
La professionalità offerta dalla laurea magistrale in Biologia evoluzionistica permette l'accesso a occupazioni con funzioni di responsabilità in enti pubblici o privati preposti alla salvaguardia, valorizzazione e gestione ambientale o all'educazione ambientale e la divulgazione scientifica, e in laboratori di ricerca pubblici o privati; funzioni di consulenza in indagini di impatto ambientale, progetti di gestione responsabile delle risorse naturali e progetti di ripopolamento; funzioni di ricerca scientifica nelle università, in altri enti pubblici e privati di ricerca o nell'industria.

Scheda completa del corso