Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche

Corso di laurea magistrale

Classe: LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche

Durata: 2 anni

Sede: Padova

Lingua: Italiano

Programmato

Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 25

Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 3

di cui studenti cinesi: 1

Prospetto TasseDownload

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea magistrale forma laureati con conoscenze e competenze appropriate per contribuire all'organizzazione operativa del personale tecnico-sanitario.
Ai laureati che co-operano in questa attività sono richieste competenze scientifiche, tecniche, etiche, organizzative e capacità relazionali e didattiche, temi trattati con diverso livello di approfondimento negli insegnamenti del corso di laurea.
La didattica concernente le competenze /conoscenze scientifiche riguarda la teoria e la applicazione del metodo scientifico, comprendendo quelle cognizioni biologiche e cliniche di base necessarie all'interazione tra operatori dell'area sanitaria.
La didattica concernente le competenze /conoscenze tecniche valorizza ed amplia la precedente formazione professionale e offre la necessaria informazione sui processi organizzativi delle aree tecniche non incluse nel percorso formativo di provenienza.
La didattica concernente le competenze /conoscenze di tipo etico valorizza l'etica come ispiratrice delle strategie organizzative e gestionali delle professioni sanitarie.
La didattica concernente le competenze /conoscenze organizzative ha il fine di educare alla appropriata utilizzazione delle risorse umane, tecniche ed economiche. Il progetto didattico comprende riferimenti al contesto legislativo/normativo nel quale le attività tecniche si svolgono. Il piano formativo include specifici contenuti sulla “Qualità del prodotto sanitario”.
La didattica concernente le competenze /conoscenze necessarie per svolgere attività di docenza e/o tutoriale ha il fine di formare all'insegnamento e all'organizzazione/coordinamento dell'aggiornamento professionale. Sono impartiti insegnamenti tendenti a sviluppare la capacità e la qualità delle relazioni interpersonali.

Ambiti occupazionali
L'ambito occupazionale di coloro i quali abbiano conseguito la laurea magistrale è costituito da strutture sanitarie (pubbliche o private) che svolgono attività di diagnosi, di cura, di assistenza, di docenza/ricerca scientifica.

Scheda completa del corso