La nuova tabella ECTS per la conversione dei voti

Lo schema ECTS è uno strumento che assicura il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione, in modo corretto e trasparente.

L’uso dello schema ECTS è uno degli impegni sottoscritti dall’Ateneo per la richiesta sia della EUC (Erasmus University Charter per il periodo 2007/2013) sia della ECHE (European Charter for Higher Education per il nuovo periodo 2014/2020), documenti indispensabili che permettono di accedere ai programmi europei di istruzione.

La richiesta della ECHE Carta Erasmus per l’istruzione superiore”  con gli impegni relativi compresi nella “Dichiarazione di Politica Erasmus dell'Università di Padova" (Erasmus Policy Statement – EPS) sono stati approvati dal Senato Accademico nella seduta del 6 maggio 2013.

In base alla nuova “ECTS Users’ Guide” edita nel 2009 dalla Commissione Europea sono state semplificate le procedure di trasferimento dei voti.

In particolare è stata abolita la vecchia scala ECTS articolata in 5 livelli  (A: 10% più alto; B: successivo 25%, C: successivo 30%, D: successivo 25%; E: 10% più basso) ed è stata sostituita da una semplice distribuzione statistica dei voti basata sulla scala in uso nei diversi sistemi nazionali , redatta per ciascun corso di studio o per ciascun gruppo di corsi omogenei ed è stata denominata Tabella ECTS per la conversione dei voti.

La nuova Tabella ECTS consente un confronto più immediato tra due o più sistemi e culture della votazione e consente un’interpretazione e conversione dei voti semplice e trasparente da un sistema o contesto a un altro e pertanto rende giustizia al livello di risultati accademici di tutti gli studenti, come può essere chiarito dall'esempio riportato.

Dato che molte Università europee rilasciano ancora il Transcript of Records con la votazione locale e la vecchia scala ECTS (voti A-B-C-D-E-F), nelle tabelle ECTS pubblicate è stato inserito accanto alla percentuale anche il voto della vecchia scala ECTS in modo da facilitare la conversione fino a quando il nuovo sistema non sarà acquisito da tutte le istituzioni europee.

Esempio:

Università di Almeria (Spagna) rilascia un Transcript of Records ad uno studente iscritto al corso di laurea di Astronomia con le seguenti informazioni:

• UAL MARK: Notable
  • UAL Numeric MARK: 7,4
  • ECTS Credits: 6
  • ECTS Mark: C

Nella Tabella ECTS di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali per il corso di laurea di Astronomia il voto ECTS C corrisponde all’intervallo di voti compreso tra 24 e 28 trentesimi. Il voto spagnolo “7,4 Notable” sarà convertito in uno dei cinque voti dell’intervallo italiano sulla base di tutte le informazioni disponibili (valutazione della carriera pregressa dello studente, notizie provenienti dalla sede ospite tramite il corresponsabile di flusso, programma del corso, ecc.) e, come tale, sarà registrato nel Verbale per la Mobilità Internazionale.

La ECTS Users’ Guide è disponibile nel sito del Bologna Promoters nella sezione “Pubblicazioni”: http://www.bolognaprocess.it/

Per i corsi di studio dell'Università di Padova è possibile applicare le tabelle di conversione dei voti solo se nel Transcript of Records rilasciato dall'Università estera è riportato il voto ECTS espresso in lettere (A-B-C-D-E) o in percentuale.

Le Tabelle ECTS