Convenzioni

L’Università attiva delle iniziative territoriali vantaggiose per il personale, in particolare in ambito sanitario, culturale e dei servizi bancari e creditizi.

I dipendenti dell’Ateneo possono accedere alla pagina intranet Ufficio trattamenti economici e welfare - Settore welfare per ulteriori informazioni inerenti ai servizi di welfare.

Inoltre, grazie alla Studiare a Padova CARD i dipendenti possono beneficiare di diverse agevolazioni per quanto riguarda cultura, sport, tempo libero e shopping.

Salute e sport

  Assistenza sanitaria integrativa

L'assistenza sanitaria integrativa per il personale dell'Università di Padova è un servizio erogato (con decorrenza dal 1° gennaio 2024) dalla Società di mutuo soccorso - Insieme Salute.

Per informazioni consultare la pagina dedicata

  Convenzioni sanitarie

Il personale dell'Ateneo può usufruire di sconti su accertamenti diagnostici, visite specialistiche, terapie e programmi sanitari erogati in regime privato. È possibile fruire delle convenzioni esibendo la tessera di riconoscimento universitaria.

  Convenzione tra Ateneo e la Polisportiva Arcs Unipd

L'Università di Padova, impegnata da tempo nello sviluppo di politiche di welfare a favore del personale dipendente, ha stipulato una convenzione con la Polisportiva Arcs Unipd finalizzata ad estendere alcune agevolazioni sull’acquisto di beni e servizi riservate ai soci, a tutti i dipendenti.

La convenzione ha una scadenza fissata al 31/12/2025 e al momento estende le seguenti promozioni:

  • sconto del 15% su tutti i servizi termali e wellness offerti dall’Hotel Sollievo di Montegrotto Terme (PD)
  • sconto del 8% sugli ingressi e i massaggi presso la piscina termale Columbus Thermal Pool di Abano Terme (PD)
  • offerte a prezzo agevolato da parte dell’Agenzia di viaggi Zip Viaggi che verranno diffuse volta per volta.

Per beneficiare dei sopradescritti vantaggi sarà sufficiente l’esibizione del badge identificativo da parte del dipendente.

Per informazioni è possibile consultare il sito ARCS.

Le ulteriori promozioni che saranno estese a tutto il personale in virtù della sopracitata convenzione, saranno comunicate mediante email e inserite nel sito intranet del Settore Welfare Ufficio trattamenti economici e welfare - Settore Welfare.

  Assicurazioni viaggio con Europe Assistance con GB SAPRI S.p.A.

Convenzione tra MUR e GB SAPRI S.p.A. relativa alle assicurazioni viaggio con Europe Assistance S.p.A.: Viaggi Italia, Viaggi Europa, Viaggi Mondo

Servizi educativi

  Convenzione asilo nido "Marameo" di Legnaro
Scadenza: 29 marzo 2024

La convenzione Unipd con l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie per l'asilo nido "Marameo" di Legnaro riserva almeno sette posti alle figlie e ai figli di dipendenti dipendenti, dottorandi/e, assegnisti/e e specializzandi/e dell'Ateneo che lavorano o studiano nelle strutture di Legnaro o che risultano residenti in questo comune.  

Presentazione delle domande dall'1 al 29 marzo 2024.

Le persone interessate devono trasmettere la richiesta di iscrizione all'indirizzo email welfare@unipd.it

  Contributi per servizi educativi (anno 2023)

ll Consiglio di Amministrazione con deliberazione n. 74 del 23 marzo 2021, approvando l'accordo in materia di Welfare integrativo per il triennio 2021-2023, ha deliberato di sospendere l'applicazione del Regolamento per l'erogazione di contributi per servizi educativi nella parte in cui prevede l'erogazione del contributo ai dipendenti con figli iscritti presso gli asili nido.

Le richieste di contributo per servizi educativi sono riservate ai dipendenti con figli che hanno frequentato la scuola materna o la scuola dell'obbligo fino ai 16 anni.

Il contributo è destinato al personale tecnico e amministrativo, ai collaboratori esperti linguistici (CEL), operai agricoli, ai docenti, ai ricercatori, agli assegnisti e ai borsisti con un’attestazione ISEE valida non superiore a 30.000 euro

La procedura per inoltrare la richiesta sarà aperta il 1° settembre p.v. e le richieste dovranno essere inoltrate  entro il 30 settembre p.v. compilando il form presente nel sito intranet Ufficio trattamenti economici e welfare - Settore Welfare.

  Asilo nido ‘Milla Baldo Ceolin’

L’Università degli Studi di Padova mettea disposizione del proprio personale un asilo nido aziendale, l'Asilo nido "Milla Baldo Ceolin", con un progetto educativo innovativo e a condizioni economiche favorevoli, come parte delle azioni previste dal Gender Equality Plan (2018-2021) a sostegno della genitorialità e del bilanciamento vita-lavoro.

Il nuovo nido, intitolato alla grande scienziata padovana Milla Baldo Ceolin, nasce grazie alla collaborazione con SPES (Servizi alla Persona Educativi e Sociali) di Padova e al finanziamento della Fondazione Cariparo. La struttura, che occupa l’ala cinquecentesca a nord-est del Complesso degli Ognissanti, in via Ognissanti 72 a Padova, accoglie fino a 40 bambini e bambine (0-3 anni) di dottorande e dottorandi di ricerca, titolari di assegni di ricerca, specializzande e specializzandi, ricercatrici e ricercatori a tempo indeterminato e determinato, personale docente strutturato e non, personale tecnico amministrativo e dirigenziale, collaboratrici e collaboratori esperti linguistici e operai agricoli.

Informazioni su iscrizioni e molto altro: www.unipd.it/nidomilla

Software

Studentesse, studenti e dipendenti dell'Università di Padova possono accedere a titolo gratuito o godere di sconti speciali per software da utilizzare nei propri dispositivi.
Consulta la pagina dedicata

Trasporti e alberghi

  Abbonamento ai trasporti

L’Ateneo raccoglie, due volte all’anno, le richieste dei dipendenti relative all’acquisto di abbonamenti annuali ai mezzi di trasporto pubblico per il tragitto casa-lavoro al fine di agevolare una mobilità sostenibile. Le decorrenze per acquistare in forma agevolata titoli di viaggio annuali sono due: febbraio e luglio.

L'agevolazione consiste nel frazionamento mensile del pagamento a carico del dipendente direttamente nel cedolino (l'acquisto avviene direttamente come Ateneo) e in una riduzione sulla tariffa prevista (ovvero pagamento di 10 mesi anziché 12).

Le persone interessate a questi abbonamenti annuali ai mezzi di trasporto pubblico con decorrenza da febbraio 2024, devono presentare domanda entro il 18 dicembre 2023, ;per le seguenti aziende di trasporto pubblico:

Avm (ex Actv)
Busitalia (trasporto urbano ed extraurbano)
• Mom (Mobilità di Marca)
Trenitalia (regionale/interregionale)

Il relativo costo viene recuperato mensilmente a cedolino dei richiedenti:

  • per il personale a tempo indeterminato mediante 12 trattenute mensili,
  • per il personale a tempo determinato mediante trattenute mensili equivalenti alla durata del contratto avente la durata minima di 8 mesi nel periodo di validità del titolo di viaggio richiesto.

La domanda deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica nel sito intranet raggiungibile seguendo il percorso: SIT - servizi personali - link utili alla persona - welfare, voce "Trasporti".

Si precisa che, per l'abbonamento annuale al vettore Busitalia, la procedura prevede contestualmente, il rilascio dell'apposita tessera. Mentre, per i vettori Avm e Mom gli interessati dovranno dichiarare di essere in possesso della relativa tessera valida per il periodo di richiesta dell'abbonamento oppure provvedere personalmente al rinnovo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è necessario inoltrare un ticket tramite Help desk alla coda "Area Risorse umane / Ufficio Trattamenti economici e welfare / Settore Welfare /Trasporti.

  Itabus

L'Ateneo ha stipulato una convenzione con Itabus riservata a studentesse, studenti e a tutto il personale Unipd. 
Itabus è un'azienda italiana di trasporto su strada che offre tantissimi collegamenti giornalieri in Italia e che ha l’obiettivo di espandersi anche all’estero. QUI tutte le mete raggiungibili da Padova.

Iscrivendoti alla newsletter  di Itabus con l’indirizzo di posta elettronica universitario (@unipd.it oppure @studenti.unipd.it) riceverai ogni mese un voucher sconto del 10% per viaggiare con Itabus!
Il voucher è valido solo su App Itabus. Basta inserirlo nella sezione “Hai un voucher?” in fase di pagamento per ottenere lo sconto.

  Macchine self-service per l'emissione di biglietti ferroviari

L’Università di Padova, per l’attuazione dei propri fini istituzionali e per  valorizzare i rapporti di collaborazione con le realtà del territorio, promuove servizi agli studenti e al personale universitario. In questo contesto, l'Ateneo ha siglato con Trenitalia un accordo per il posizionamento di emettitrici self-service di biglietti ferroviari all'interno di spazi dell'Università.

In particolare, le emettitrici sono posizionate presso:

Le emettitrici self-service sono abilitate al rilascio di biglietti nazionali (frecce comprese), regionali e di abbonamenti. Danno inoltre informazioni sugli orari dei treni. Sono sempre attive, ma seguono i giorni e gli orari di apertura e chiusura delle strutture in cui sono posizionate.

Possono usufruire di questo servizio tutti gli studenti, il personale universitario e i numerosi ospiti che frequentano le sedi dell'Ateneo.

  Monopattini elettrici

Monopattini elettrici BIT Mobility

L'Ateneo ha stipulato una convenzione (valida per tutto il personale Unipd e per studentesse e studenti) che consente di utilizzare i monopattini elettrici Bit a tariffa agevolata. Questa permette 2 sblocchi giornalieri gratuiti, lo sconto del 20% sulla tariffa a tempo di utilizzo (promozione attiva dal lunedì al sabato), lo sconto del 10% sull’acquisto di tutti gli abbonamenti con la denominazione “Unbitable”.

Monopattini elettrici DOTT

L'Ateneo ha stipulato anche una convezione riservata a studentesse e studenti, staff e personale accademico che prevede uno sconto del 30% di sconto sul valore della tariffa finale di utilizzo di un monopattino elettrico Dott, fino ad un massimo di 500  corse.
Per beneficiare dell’agevolazione è necessario accedere al portale dottpartners.come inserire la propria mail con dominio dell’Università, scaricarel’app Dott e registrarsi al servizio, dal menù dell’app selezionare la voce 
Promozioni e “Aggiungi Codice” : Inserire infine il 
codice sconto univoco ricevuto  via  email.

Per ulteriori informazioni e assistenza durante le procedure, consultare il sito web di Dott o contattare support@ridedott.com

  Marcatura di biciclette e monopattini

La marcatura delle biciclette e monopattini è un servizio gratuito, offerto dal Comune di Padova, che consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta e l'applicazione di una etichetta indelebile con lo stemma del Comune di Padova. In caso di furto e ritrovamento le forze dell’ordine possono, tramite questo sistema di identificazione, rintracciare i proprietari.

È possibile, se lo spazio sul telaio lo consente, procedere alla marcatura anche di monopattini procedendo come indicato per le biciclette.

L'operazione di marcatura è gratuita.

Programma di marcature 2024 - Università

  • Mercoledì 20 marzo 2024, Cortile interno di Palazzo Bo – Via VIII Febbraio, ore 9-12
  • Giovedì 21 marzo 2024, Cittadella dello Studente  – Via Venezia 12, 9-12
  • Martedì 7 maggio 2024, Dipartimento Ingegneria civile, edile e ambientale - Via Marzolo 9, 9-12
  • Mercoledì 8 maggio 2024, Dipartimento di Scienze chimiche - Via Marzolo 1, ore 9-12
  • Martedì 14 maggio 2024, Dipartimento di Matematica - Via Trieste 63, ore 9-12
  • Mercoledì 14 maggio 2024, Ufficio Carriere  Studenti - Lungargine del Piovego 2, ore 9-12
  • Giovedì 16 maggio 2024, Complesso didattico Campagnola - via Campagnola, ore 9-12
  • Mercoledì 9 ottobre 2024, Cortile interno di Palazzo Bo – Via VIII Febbraio, ore 9-12
  • Mercoledì 16 ottobre 2024, Polo Beato Pellegrino  - Via Beato Pellegrino 28 Padova
  • Giovedì 17 ottobre 2024, Dipartimento Ingegneria industriale - Via Gradenigo 6, ore 9-12
  • Mercoledì 23 ottobre, Dipartimento Ingegneria industriale - Via Gradenigo 6, ore 9-12

Per procedere alla marcatura è necessario:

  • compilare e inviare il modulo online
  • presentarsi poi al punto di marcatura con:
    - la bicicletta;
    - copia stampata del modulo compilato online, firmato;
    - tesserino sanitario dove è indicato il codice fiscale a barre;
    - fotocopia del documento indicato nel modulo di registrazione.

Informazioni

 

  Viaggiare nei FlixBus con lo sconto

Grazie alla convenzione stipulata tra Unipd e FlixBus è possibile richiedere 1 codice sconto al mese del valore del 10% valido per viaggiare sui bus di tutto il network FlixBus nazionale e internazionale. 

Come fare per richiedere il tuo sconto FlixBus?

- Clicca il seguente link https://www.hiphiphour.com/1daafc4c267d87c00e96 , inserisci la tua email istituzionale e invia la tua richiesta
- Il codice sconto ti arriverà via email entro 72 ore dalla tua richiesta
- Prenota il tuo viaggio tramite l’app gratuita

Le richieste pervenute con indirizzi non universitari non verranno evase.

Condizioni di utilizzo dei codici sconto:
Il periodo di validità del codice sconto ed eventuali periodi di esclusione della promozione saranno comunicati in fase di riscossione del codice sconto.
Lo sconto è utilizzabile sull’app FlixBus per l’acquisto di un titolo di viaggio relativo a qualsiasi tratta del network FlixBus in Italia, Europa e USA.

Durante la transazione di acquisto è possibile inserire un unico codice sconto. Il codice sconto non è cumulabile, rimborsabile, convertibile in altri beni e non può essere ceduto o venduto.

Per domande o segnalazioni puoi scrivere una mail all’indirizzo promotion-it@flixbus.it
FAQ e condizioni generali di utilizzo su flixbus.it.
Per contattare il servizio clienti FlixBus – tel 02.94759208.

  Promozione navetta aeroporti (AirService)

AirService anche per l'anno 2022/2023 conferisce uno sconto particolare al personale universitario che utilizza il servizio bus navetta da e verso gli aeroporti.

Musei, spettacoli e attività culturali

  Studentesse e studenti a teatro con 3 euro - Convenzione Teatro stabile del Veneto

Universitari a Teatro è un progetto finanziato da Esu di Padova e Venezia, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e Regione Veneto, che consente a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi e a chi fa ricerca di assistere agli spettacoli del Teatro Goldoni di Venezia e del Teatro Verdi di Padova e Teatro Mario Del Monaco di Treviso con un biglietto di 3 euro.
Per usufruire dei biglietti UAT 'Universitari a Teatro' è necessario presentarsi alla biglietteria del Teatro dove andrà in scena lo spettacolo esibendo la tessera ESU o il badge universitario. È possibile riservare il posto attraverso la prenotazione online, ritirando successivamente il biglietto presso la biglietteria.

Per informazioni: esuateatro@teatrostabileveneto.it

  OPV Orchestra di Padova e del Veneto > Symphomaniac! Dal 28 aprile al 5 giugno

Symphomaniac! è il titolo della 4^ edizione della rassegna OPV Veneto Contemporanea: dal 28 aprile al 5 giugno 2024, cinque appuntamenti tra musica e divulgazione con alcuni tra i più apprezzati interpreti e noti divulgatori musicali negli spazi di Palazzo Liviano e dell’Orto Botanico di Padova.
Prezzo simbolico per studentesse e studenti Unipd: € 1,00
Programma e altre informazioni

  Rassegna teatrale Arti Inferiori, fino ad aprile 2024

Tornano gli appuntamenti della rassegna teatrale Arti Inferiori:  imperdibili appuntamenti con noti interpreti e spettacoli di grande attualità.  La stagione di quest’anno, giunta felicemente alla 20° edizione, cambia sede spostandosi al Piccolo Teatro, in via Asolo 2 a Padova. Il nuovo programma propone sei spettacoli di teatro contemporaneo impreziositi da un appuntamento di danza.

Sono previste riduzioni per studentesse e studenti con la Studiare a Padova card (badge):

  • ridotto € 15,00 per Il Dio bambino, Rumba, Il fu Mattia Pascal e Princesa
  • ridotto € 13,00 per gli altri spettacoli

Programma

  Urban Art a Treviso del 9 maggio al 30 giugno 2024: In My Name

Dipendenti, studentesse e studenti Unipd hanno la possibilità di accedere alla mostra internazionale di Urban Art ad un prezzo agevolato di 10 euro a persona anziché 16.
A Treviso del 9 maggio al 30 giugno.

Dettagli nel sito della mostra: www.inmyname.art

  Biglietti ridotti al Cinema Don Bosco - stagione 2023-24

Ogni martedì il Cinecircolo Giovanile Socioculturale del Cinema Don Bosco propone un cineforum e rieserva un biglietto ridotto speciale per studentesse e studenti universitari, a € 4,50.

La programmazione è online mese per mese su https://cgsdonbosco.it

  Premio Prospettiva Danza Teatro 2024 per giovani coreografi e coreografe - Scadenza: 10 marzo 2024

L’edizione 2024 del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro rappresenta un’importante occasione per giovani artisti di confrontarsi con una giuria di comprovata esperienza internazionale composta da coreografi, direttori artistici, direttori di teatri e operatori del settore. Possono partecipare coreografe e coreografi di età compresa tra i 18 e i 45 anni compiuti al momento dell’iscrizione. Le persone partecipanti possono candidare delle creazioni già precedentemente
presentate in pubblico in forma di studio o in corso di realizzazione e il progetto vincitore debutterà nella sua interezza - e in anteprima per il Veneto - durante l’edizione 2025 del Festival.

Bando e domanda di partecipazione sul sito www.prospettivadanzateatro.it entro e non oltre il 10 marzo 2024.

  Partecipa a "Universerìe", la mini serie teatrale delle studentesse e degli studenti Unipd - Scadenza: 29 febbraio 2024

Il progetto prevede un laboratorio di drammaturgia, uno di messa in scena, e uno dedicato ai social media che seguirà passo passo il percorso di prove e di messa in scena.

Gli episodi, della durata di circa 30 minuti, saranno realizzati dalle persone che prenderanno parte al percorso writing room, verranno portati in scena dagli studenti e le studentesse coinvolte nel percorso on stage e raccontati via web dai partecipanti al percorso social media.

Le quattro puntate saranno poi riunite in un unico spettacolo conclusivo a comporre un autoscatto della generazione universitaria.

Il bando è rivolto prevalentemente a studentesse e studenti ma anche all'intera comunità accademica e a tutti coloro che, a vario titolo, abbiano un rapporto formalizzato con l'Università di Padova.

Info nel sito del Teatro stabile del Veneto - Teatro Nazionale

  Musica in Ateneo con il Concentus Musicus Patavinus

L'intera comunità universitaria può entrare nel Concentus Musicus Patavin scegliendo di far parte dei diversi gruppi che lo compongono: Coro di Canto medievale, Coro da Camera, Coro Grande, Orchestra classica e Orchestra Big Band.
Le attività, che si svolgono in giorni diversi della settimana, sono legate all'inizio dei corsi e si concludono nel mese di luglio con gli eventi performativi.
La partecipazione è gratuita.

Locandina