Modelli e metodologie di intervento per BES (bisogni educativi speciali), DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) e gifted children

Master a.a. 2017/2018

 

Obiettivi: Le finalità e gli obiettivi del Master sono relativi ad un approfondimento dei punti indicati nella legge 170/10, nelle circolari ministeriali sui BES e nelle linee guida sui GIFTED, ma anche dalla più avvertita ricerca scientifica che impone un approccio che si fondi sulla valorizzazione delle dimensioni psico-pedagogiche-didattiche necessarie al successo formativo degli studenti con bisogni di apprendimento specifici (BES, DSA e GIFTED). L'Università degli Studi di Padova svolge attività di ricerca, didattica e di alta formazione, nell'ambito della pedagogia speciale, della didattica speciale, della psicologia dell’apprendimento e dell’educazione, anche in riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Dopo esperienze di Master di primo livello in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione che sono stati svolti in anni precedenti, si ritiene di poter offrire la possibilità di approfondire la tematica per quelle persone che sono interessate alle nuove linee di intervento sperimentali.

Direttore: Daniela Lucangeli

Livello: 2

Durata: annuale

Periodo: ottobre 2017 / settembre 2018

Modalità didattica: frontale / a distanza

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - DPSS, Via Venezia, 8 - 35131 Padova

Posti disponibili: min: 15 / max: 40

Contributo di iscrizione: 2.570,00 Euro (prima rata 1.620,00 Euro; seconda rata 950,00 Euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 19 settembre 2017 

Sito web: https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?id=876

Per informazioni: 049 8276553; masterdsa.dpss@unipd.it

 

Download