Modalità di pagamento (PagoPA)

Il pagamento dell’iscrizione al corso avviene attraverso il nuovo sistema PagoPA che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro e affidabile e alla quale ogni pubblica amministrazione è obbligata ad aderire.

Per effettuare il versamento si deve accedere nell'area riservata di Uniweb, alla sezione "Tasse" , selezionare la fattura e scegliere tra:

  • A. pagare online: cliccare sul pulsante "Paga online" e selezionare tra:
    - bonifico bancario: verificare nella lista degli istituti di credito se è presente quello di appartenenza, in questo caso è sufficiente selezionarlo per procedere con il pagamento.
    - carta di credito: appoggiarsi ad uno degli istituti bancari proposti
  • B. pagare di persona: cliccare sul pulsante "Avviso pagamento" e stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA

Il pagamento viene registrato automaticamente nel sistema gestionale nei giorni immediatamente successivi alla data di effettivo versamento.

  FAQ

1 La mia banca non è presente nella lista degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA. Come posso pagare?

Per tutte le modalità di pagamento, ad esclusione dell'homebanking, è possibile appoggiarsi ad uno qualsiasi degli istituti di credito aderenti al sistema PagoPA presenti nell'elenco.


 

2 Ho ricevuto una mail che dice "La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti". Vuol dire che l'addebito è avvenuto?

No, la comunicazione che hai ricevuto viene inviata automaticamente nel momento in cui la richiesta di pagamento viene accettata dal nodo dei pagamenti (viene presa in carico). In quel momento non viene effettuato alcun addebito. Successivamente, se completerai l'operazione, riceverai un'altra email nella quale ti verrà comunicato che il pagamento è avvenuto con successo.


 

3 Il pagamento non va a buon fine oppure visualizzo il massaggio "ricevuto FAULT dal Nodo dei Pagamenti" a cosa è dovuto?

Verifica attentamente le condizioni indicate dal PSP (prestatore servizi di pagamento) che hai scelto per effettuare il pagamento, probabilmente l'importo che devi pagare è superiore a quello permesso con il modo di pagamento che hai scelto.


 

4 Ho fatto un tentativo di accesso per vedere come funzionava il sistema, ma adesso non riesco più a visualizzare i pulsanti per il pagamento. Cosa devo fare?

Il sistema dopo ogni accesso non permette un secondo tentativo nei successivi 30 minuti, Intercorso questo intervallo di tempo, i pulsanti per procedere al pagamento saranno nuovamente disponibili.


 

5 Ho stampato l'Avviso di Pagamento, ora cosa devo fare?

Recati presso uno sportello dell'istituto bancario scelto dall'elenco per effettuare il pagamento oppure ad una tabaccheria in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica, ricordandoti di specificare che vuoi pagare tramite PagoPA.


 

6 E' possibile pagare presso le poste?

Non è possibile farlo allo sportello tramite l'avviso si pagamento, è invece possibile farlo online seguendo il seguente percorso:

paga on line > bonifico bancario > Intesa Sanpaolo > procedi con il pagamento

a questo punto puoi scegliere tra 4 alternative:

  • pagare con carta di credito;
  • pagamento con MasterPass (selezionando Bancoposta pago con postepay);
  • addebito su conto corrente (solo per correntisti di Intesa Sanpaolo);
  • pagamento con MyBank

7 Devo inviare la ricevuta in segreteria come prova del pagamento avvenuto?

No, tramite il sistema PagoPA qualsiasi pagamento viene rilevato automaticamente dal nostro sistema informatico.

 

 

Servizio Diritto allo studio e tutorato

via Portello 31, 35129 Padova,
tel. 049.8275031,
fax 049.8275030,
servizio.tutorato@unipd.it