Junior Enterprise Patavium - Jepat

La JePat (Junior Enterprise Patavium) è una associazione non profit che è stata fondata da studenti universitari nel 1995. L'obiettivo di JePat è quello di mettere gli studenti in condizione di avere un primo proficuo contatto con il mondo del lavoro attraverso la realizzazione di progetti in collaborazione con enti pubblici e privati, utilizzando allo stesso tempo le competenze che acquisiscono tramite i corsi universitari. 

 

A tale scopo, l'associazione si avvale dell'aiuto di docenti universitari e professionisti. La gestione stessa dell'associazione è organizzata con modalità aziendali, tramite un comitato esecutivo e dei gruppi di lavoro che approfondiscono la conoscenza di temi che saranno preponderanti nel futuro contesto lavorativo degli associati: strategie di marketing, gestione delle risorse umane, ricerche di mercato, realizzazione di siti web, oltre a molteplici altri campi di interesse. 

 

Nelle Università italiane sono attualmente presenti 14 junior enterprises affini a JePat, coordinate dalla “C.I.J.E.” (Confederazione italiana delle junior enterprises ) che rappresenta un valido punto di riferimento sia per le associazioni, che hanno un modello di riferimento autorevole per ciò che riguarda la gestione quotidiana delle attività, sia nel rapporto diretto con istituzioni ed aziende nazionali. 

 

L'attività di JePat ha riscontro anche a livello europeo perché l'associazione fa parte di J.A.D.E. (European confederation of junior enterprises ) che rappresenta JePat ed altre 250 associazioni europee presso istituzioni ed organizzazioni internazionali.