Iter di selezione del Servizio Civile Nazionale

Vedi Carta dei Servizi: Reclutamento e selezione del servizio civile

L'iter di selezione delle/dei candidate/i che presenteranno domanda per il Servizio civile nazionale 2017 si compone delle seguenti fasi:

1. Test di preselezione (eventuale)

Le/I candidate/i che presenteranno domanda dovranno sostenere un test di preselezione per i progetti nei quali il rapporto tra domande pervenute e posti messi a bando dovesse risultare particolarmente elevato.

La data e il luogo della preselezione verranno comunicati alle/ai candidate/i interessate/i con apposita mail inviata dal Servizio alla Persona e pubblicati sul sito di Ateneo.

Per essere ammesse/i a sostenere la prova di preselezione la/il candidata/o deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi della vigente normativa.

I temi oggetto delle preselezioni saranno:

L’assenza dalla prova di preselezione comporta l’esclusione dall’intera selezione

Il punteggio ottenuto nel test di preselezione non contribuisce a formare il punteggio complessivo della/del candidata/o.

La pubblicazione dell'elenco delle/dei candidate/i ammesse/i al colloquio a seguito della preselezione viene comunicato tramite e-mail oltre che affisso alla bacheca di Palazzo Storione (Riviera Tito Livio, 6, Padova) e pubblicato sul sito di Ateneo.

La pubblicazione del suddetto elenco ha valore di notifica a tutti gli effetti.

2. Valutazione dei titoli della domanda di ammissione

La valutazione dei titoli dichiarati nella domanda di ammissione viene effettuata prima del colloquio di selezione.

3. Valutazione del colloquio di selezione

I colloqui di selezione delle/dei candidate/i si svolgeranno presso le aule dell'Università degli Studi di Padova e verranno successivamente comunicati a coloro che avranno superato l’eventuale test di preselezione.

Le/I candidate/i ammesse/i al colloquio verranno avvisate/i tramite e-mail. Inoltre, si potrà trovare l'indicazione del luogo e della data del colloquio nell'elenco delle/degli ammesse/i al colloquio e pubblicato sul sito di Ateneo

La pubblicazione del suddetto elenco ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Le/I candidati, alle/ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dalla selezione, sono tenute/i a presentarsi, senza alcun preavviso, nel giorno e nell'ora indicati nel calendario, munite/i di un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi della vigente normativa.

4. Stesura della graduatoria finale per ogni progetto

Il punteggio ottenuto nel colloquio, insieme alla valutazione dei titoli della domanda di ammissione, concorre alla definizione del punteggio complessivo della/del candidata/o.

Per ogni progetto verrà stilata la graduatoria finale con l’indicazione dei nominativi:

• delle/dei candidate/i idonee/i e selezionate/i
  • delle/degli idonee/i e non selezionate/i
  • delle/dei non idonee/i e non selezionate/i
  • delle/degli escluse/i dalla selezione.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito di Ateneo e nella bacheca di Palazzo Storione (Riviera Tito Livio, 6, Padova) e all’Albo Ufficiale di Ateneo.

A tutte/i le/i candidate/i che avranno sostenuto il colloquio sarà inviata una comunicazione via e-mail di pubblicazione delle graduatorie.

Coloro che si posizionano come idonee/i e non selezionate/i potranno essere contattate/i a seguito di rinunce delle/dei candidate/i selezionate/i entro e non oltre i primi tre mesi dalla data di avvio del progetto e comunque entro il tempo utile affinché le/i subentranti possano svolgere nove mesi di servizio civile (come previsto dalla normativa vigente).

Servizio alla Persona

Palazzo Storione,