Iscrizioni studenti stranieri

Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell'anno accademico 2016/17.

Gli avvisi di ammissione vengono resi disponibili on line mano a mano che vengono banditi: è necessario che venga letto attentamente l'avviso del corso al quale si è interessati, perchè contiene tutte le informazioni sui requisiti, le procedure d'iscrizioni, le indicazioni su eventuali prove e le scadenze da rispettare.

Le preimmatricolazioni ai corsi a programmazione nazionale di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina veterinaria e Ingegneria edile - Architettura scadono il 26 luglio 2016 (www.universitaly) e 29 luglio 2016 (www.uniweb.unipd.it).

Tutti i candidati interessati (comunitari e non comunitari soggiornanti all’estero) sono tenuti perciò a preiscriversi seguendo attentamente le informazioni consultabili negli avvisi di ammissione.

Per gli studenti extra UE soggiornanti all’estero è necessario presentare domanda di preiscrizione presso l’ambasciata italiana.

Per accedere ad un corso di laurea magistrale è richiesto un titolo estero universitario o post-secondario riconosciuto idoneo, legalizzato, tradotto e con dichiarazione di valore (consulta: Documenti necessari per l'accesso ai corsi).

Per la regolare iscrizione a un corso di laurea (I livello, II livello, ciclo unico), a un master o a un altro tipo di corso l'accesso è in generale consentito a tutti i candidati, comunitari e non comunitari, indipendentemente dalla cittadinanza. Nel caso di doppia cittadinanza prevale quella italiana (L. 31 maggio 1995, n. 218 art. 19).

L'accesso ai corsi avviene in base a procedure diverse:

Riconoscimento titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso

 

  Normativa di riferimento

Servizio Segreterie Studenti

Lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova,
Ufficio Preimmatricolazioni e Immatricolazioni - via Venezia 13 (nel periodo di apertura annuale),
e-mail: segstud.titoliesteri@unipd.it, posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it,
Call Centre tel. 049.8273131.