Invito per docenza di esperto da impresa comunitaria - incoming da Paese Programma - KA103 IN

Mobilità del personale da impresa straniera per insegnamento – incoming da Paese Programma (2017/2018 - presentazione domande online dal 4/12/2017 al 18/01/2018; scadenza mobilità 30-09-2018)

Il programma comunitario Erasmus mette a disposizione di esperti, dipendenti di una impresa straniera ubicata in un Paese partecipante al Programma, dei contributi di mobilità per periodi di docenza a Padova su invito da parte di un docente del nostro Ateneo.

Il periodo a Padova deve avere una durata minima di 2 giorni di attività e un minimo di 8 ore di insegnamento alla settimana (o per ogni soggiorno più breve), e può essere esteso fino a 2 mesi di durata, escluso il viaggio. La tabella comunitaria prevede un contributo variabile per viaggio (in base alla distanza tra l'Università di Padova e l’impresa straniera), e per soggiorno (in base al costo della vita in Italia e alla durata della permanenza). La trasferta del docente invitato viene rimborsata dall’Ateneo di Padova, in quanto la gestione dei fondi comunitari spetta solo alle Istituzioni di Istruzione Superiore dei Paesi UE, i quali hanno dunque il compito di rimborsare non solo l’uscita dei propri docenti e/o studenti ma anche l’entrata di docenti da Impresa Straniera.

La domanda online per la mobilità definita di tipo A di cui al precedente paragrafo e per la presente mobilità definita di tipo B deve essere presentata al Servizio Relazioni Internazionali, ed è valutata da una commissione ad hoc. Viene data precedenza a chi viene invitato per la prima volta e alla mobilità per periodi di docenza standard di una settimana (7 giorni incluso il viaggio).

Disponibile dal 4 dicembre 2017 al 18 gennaio 2018

Servizio Relazioni internazionali