Innovation Talks: programma del 19 maggio 2018

InnovationHall

Cortile Nuovo, Palazzo Bo
L’InnovationHall del TEDxPadova è uno spazio dedicato ad aziende innovative legate al nostro territorio, che espongono le loro idee e i loro progetti più innovativi alla città. L’obiettivo principale è far vivere ai cittadini un’esperienza stimolante consentendo loro di immergersi, giocare e interagire in prima persona con innovazioni tecnologiche e non solo.

Panel: Industria 4.0 - Tecnologie e competenze per una vera trasformazione digitale

Aula Nievo, Palazzo Bo - ore 9.15
in collaborazione con Federmanager Padova e Rovigo
Con Fabrizio Dughiero (prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese, Università di Padova), Mario Gibertoni (consulente direzionale di International Industry 4.0), Gianni Potti (Confindustria Padova), Luigi Rossi Luciani (presidente Carel), Giorgio Spanevello (direttore Fondazione ITS Meccatronico).
Modera: Alessandro Zuin (Corriere Veneto)

Abstract e prenotazioni dell'incontro

Per ragioni organizzative si prega di comunicare la presenza all'indirizzo email padova@federmanger.it

Panel: Padova Hub europeo dell'innovazione

Aula E, Palazzo Bo - ore 9.30
Con Arturo Lorenzoni (vicesindaco del Comune di Padova), Enrico Fiorentin (Comune di Padova), Tommaso Gecchelin (Next Future Transportation), Daniela Brun (Eduforma), Antonio Guadagnino (Holotransfer), Roberto Salin (Legalitax) e Ivan Panizza (Il Salotto dei Sensi).

Abstract e prenotazioni

Evento organizzato da Paradigma, con Comune di Padova, API, Eduforma, Legalitax, Strasup, Salotto dei Sensi.

L'incontro è un’occasione di condivisione di riflessioni con le aziende del territorio su temi di internazionalizzazione e innovazione, con la presentazione di strumenti e iniziative che permettono di cavalcare la ripresa. L'obiettivo è la consapevolezza di una nuova dimensione di impresa, la micro-multinazionale, ossia un’azienda che sfrutti la dinamicità della propria dimensione e strumenti innovativi per aprirsi alla gestione di canali di distribuzione globali, senza necessità di una struttura da grande impresa.
Dopo un’introduzione della visione della giunta e degli stakeholder dell’innovazione sul territorio, vengono presentati case study di progetti molto ambiziosi in fase di avvio supportati da Paradigma.

Palestra di Botta e Risposta. Discutere argomentando

Archivio Antico, Palazzo Bo - ore 10
Con Adelino Cattani (docente di Teoria dell'argomentazione, Università di Padova; presidente A.C.P.D; direttore Eris - International Review of Argumentation and Debate) e Senofonte Nicolli (formatore, vicepresidente A.C.P.D.)

Abstract e prenotazioni dell'incontro

In base a quali criteri si decide chi "ha avuto la meglio" in un dibattito politico, assembleare, familiare, quotidiano, dialogico o polemico? La conferenza presenta il percorso di formazione avviato fin dal 2006 nelle scuole del Veneto e italiane per creare e sviluppare le attitudini utili e le conoscenze necessarie a promuovere le capacità di argomentare e discutere.

Panel: Parco multimediale delle mura di Padova

Archivio Antico, Palazzo Bo - ore 11.30
Con Alessandra Ferrighi (Università Iuav di Venezia), Cosimo Monteleone (Università di Padova) e Sergio Canazza (Università di Padova). Modera: Adriano Verdi.

Abstract e prenotazioni dell'incontro

Come restituire alla collettività un patrimonio come quello degli 11 km delle mura rinascimentali di Padova? Come farlo diventare un bene culturale identitario della stessa? Il progetto “Parco multimediale” ha l’ambizione di voler trovare delle risposte concrete tramite prodotti multimediali da ‘allestire’ nei diversi siti e/o contesti che caratterizzano il sistema delle mura di Padova. In particolare si vuole valorizzare il circuito delle mura, dei bastioni e delle porte città che la Serenissima nei primi decenni del Cinquecento ha fatto progettare e realizzare a difesa della città stessa.

All'incontro partecipano Eleonora Angela Venier (assegnista Univeristà Iuav Venezia), Emanuela De Feo (assegnista Univeristà di Padova), Alessandro Russo (assegnista Univeristà di Padova), Matteo Breschigliaro (assegnista Univeristà di Padova).

Assemblea di Federmanager Padova e Rovigo (evento riservato ai soci)

Aula Nievo, Palazzo Bo - ore 11.30

Le altre giornate delle Innovation Talks