Osservatorio sul mercato locale del lavoro

L'Osservatorio sul Mercato Locale del Lavoro dell’Università degli Studi di Padova cura l'acquisizione sistematica e l'analisi di informazioni sulla domanda e sull'offerta di lavoro; segnala in modo particolare le esigenze di professionalità nell'area tecnica e dirigenziale dei vari comparti produttivi del Veneto. 

Si tratta quindi di uno strumento che l’Università di Padova mette a disposizione di studentesse/studenti e laureate/i per comprendere le caratteristiche e le tendenze del mercato del lavoro, dando così la possibilità di orientarsi nelle scelte per il futuro professionale desiderato. 

Le ricerche pubblicate sono basate su dati e informazioni provenienti direttamente dalle imprese, raccolte tramite incontri e interviste realizzate con le/i responsabili delle risorse umane di un campione di aziende. I risultati permettono di mantenere un contatto costante con la situazione del mercato del lavoro in Veneto, verificando l’andamento delle assunzioni nei diversi settori economici, descrivendo i profili professionali maggiormente richiesti e individuando competenze, capacità e conoscenze da sviluppare per aumentare le probabilità di ingresso nel mondo del lavoro. 

Le ricerche dell’Osservatorio vengono pubblicate nei quaderni della collana PHAROS, che possono essere scaricati direttamente da questo sito, oppure richiesti in copia cartacea gratuita allo sportello del Career Service. 

All’interno del sito dedicato all’Osservatorio sul Mercato Locale del Lavoro dell’Università degli Studi di Padova (www.osservatoriolavoro-unipd.it) è possibile consultare in maniera semplice e veloce tutte le figure professionali rilevate attraverso le ricerche condotte dall’Osservatorio (integra e sostituisce il Repertorio delle professioni), oltre alla descrizione dei settori economici e delle strutture organizzative in cui si inseriscono. 

Quaderni PHAROS

Ufficio Career service

via Martiri della Libertà, 2
35137 Padova
tel. 049.8273075
placement@unipd.it

Orario sportello per il pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Lo sportello al pubblico riceve solo su appuntamento