La violenza contro le donne: storia e storie di oggi e di ieri

13 dicembre 2017

Un incontro per parlare di violenza maschile contro le donne, una barbarie che attraversa tutte le epoche della storia e non conosce confini geografici, né barriere culturali, di classe o di religione ma, al tempo stesso, assume molteplici forme nella vita sociale e individuale. Inolttre, i modi in cui è stata recepita dalla cultura, considerata dalla politica, contrastata dal diritto sono cambiati molte volte nel tempo e a seconda delle aree geografiche.

Aprono l'incontro i saluti di Annalisa Oboe, prorettrice alla relazioni sociali, culturali e di genere e Marta Nalin, assessora del Comune di Padova. Introduce Bruna Giacomini, coordinatrice del Forum interdisciplinare per gli studi e la formazione di genere dell'Università di Padova.

Sono in programma interventi di Carlotta Sorba (Università di Padova), Laura Schettini (Università di Napoli) e Patrizia Zantedeschi (Centro antiviolenza di Padova).

Nel corso dell’incontro viene anche presentato il volume La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi e politiche del diritto ( secoli XV-XXI), a cura di Simona Feci e Laura Schettini, Viella 2017.

Dove: Sala Anziani – Palazzo Moroni - via VIII Febbraio – Padova
Quando: 13 dicembre 2017 - ore 17.30