Vene Terroir: a che punto siamo

30 gennaio 2015

Convegno Vene-Terroir: a che punto siamo, dal colore del suolo alla biodiversità dei vigneti, durante il quale viene presentato lo stato del progetto Vene-Terroir, curato dall'Università  di Padova in collaborazione con il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza e il Consorzio vini Colli Euganei.

Da settembre 2013 è infatti in corso uno studio sulla biodiversità del suolo e dei vini di dodici vigneti dei Colli Berici e dei Colli Euganei per ricondurre a termini pratici il significato della definizione di ‘terroir’. Obiettivo è quello di testare e sviluppare un nuovo modello di gestione sostenibile delle superfici agrarie in funzione della conservazione della biodiversità. Il progetto, guidato da Maurizio Guido Paoletti, si concluderà a giugno 2015.

All'incontro si fa quindi il punto sul progetto presentando lo studio dei suoli dei vigneti, i dati preliminari di batteri, funghi e vitalità dei suoli, e i risultati dell’analisi sensoriale e olfattometrica. Intervengono i docenti e gli studenti dell'Università di Padova coinvolti nel progetto.

Dove: Istituto di Genetica e sperimentazione agraria "N. Strampelli" - via Guglielmo Marconi, 1 - Lonigo (Vicenza)
Quando: 30 gennaio 2015 - ore 18
Approfondimenti: locandina