Eventi

Eventi

Sperimentando 2017: alla scoperta del Cosmo

21 aprile 2017

Sedicesima edizione della mostra interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche. La mostra è dedicata quest'anno al tema “Alla scoperta del Cosmo”.

Con le ultime scoperte sulle onde gravitazionali si sono infatti aperte nuove prospettive sulla conoscenza del Cosmo, per cui viene proposta quest'anno un’esplorazione di ciò che già si conosce dell’Universo, ma anche delle ricerche avviate per fare luce sulla grande incognita della materia e dell’energia oscure che costituiscono il 95% dell’Universo.

La mostra indaga dunque il mistero della vita, dall’origine degli elementi chimici alle complesse molecole organiche, esamina il sistema solare e i fenomeni ad esso collegati e dà un’immagine di come sia stato descritto nel passato il Cosmo e quali invece siano le attuali conoscenze.

Osservando ambienti in cui la vita si è mantenuta in condizioni estreme si possono immaginare forme di vita di altri pianeti. Si esaminano campioni di rocce di Marte, comete e meteoriti e si osservano piccoli animali dalle stupefacenti peculiarità. Con poster ed esperimenti interattivi si
descrivono il moto e le atmosfere dei pianeti, le eclissi, le caratteristiche del sole, l’evoluzione delle stelle e la distribuzione dell’energia nell’Universo. Si presentano alcuni scienziati, e i loro esperimenti su moto e ottica, che ci hanno portato all’attuale visione dell’Universo.

La mostra è aperta a tutti ed è indirizzata prevalentemente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ma si trovano esperimenti interessanti per tutte le età.

Nell'ambito della mostra vengono proposti i concorsi "Sperimenta anche tu" e "L’Arte sperimenta con la Scienza", conferenze, osservazioni astronomiche, spettacoli, giochi, visite speciali alla Specola e ai laboratori INFN di Legnaro.

Ingresso a pagamento.

 

Dove: Cattedrale ex Macello, via Cornaro 1 - Padova
Quando: 21 aprile - 21 maggio 2017
Approfondimenti: sito web