Eventi

Eventi

Specola 2.5.0

21 marzo 2017

Ha ufficialmente inizio la rassegna celebrativa dei 250 anni dell’Osservatorio Astronomico di Padova (1767-2017): l’Osservatorio viene aperto al pubblico, che può accedere liberamente per visitare la mostra iconografica “Immagini di Specola”.

In questa occasione è possibile acquistare il francobollo celebrativo che viene emesso proprio in questo giorno per celebrare l’Osservatorio come ‘eccellenza del sapere’ e che proprio in questa data vede l’annullo ‘primo giorno’.

Sono in programma anche sette turni di visita pomeridiana gratuita al Museo La Specola, con prenotazione on line anticipata obbligatoria (dalle 15 alle 18).

La giornata d’inaugurazione si conclude con l’evento serale 250 candeline per la Specola:  alle ore 20 prendono avvio delle speciali visite guidate a pagamento al Museo La Specola, a lume di candela e di torcia elettrica (5 turni dalle 20 alle 22). Il percorso museale e le sale della Specola vengono illuminate da 250 candeline e da lanterne a creare giochi di chiaro-scuro evocativi della bellezza del cielo stellato. Per queste visite è necessario acquistare in anticipo il biglietto, a partire da sabato 11 marzo, presso l’Oratorio di San Michele.

 

Dove Museo La Specola - vicolo dell’Osservatorio, 5 - Padova
Quando: 21 marzo 2017 - dalle ore
15
Approfondimenti: sito web - l'articolo La Specola: da torre prigione a via degli astri