allevamento

S.O.S Pianeta. Benefici privati e costi sociali negli allevamenti intensivi

18 aprile 2018

Conversazione di Anna Pellanda (Università di Padova) nell’ambito del ciclo di incontri  "Per una cultura di uno sviluppo sostenibile", organizzata dalla delegazione di Padova del Fai in collaborazione con il Comune di Padova.

L’analisi costi /benefici (ACB) è uno strumento tecnico utilizzato per calcolare se conviene un investimento in base a quanto costa (subito) e a quanto rende (in futuro). Una sua applicazione può riscontrarsi negli allevamenti intensivi ove si agisce non tanto sui costi fissi, relativamente limitati, quanto su quelli variabili. Questi ultimi vengono compressi all’inverosimile per consentire i benefici economici più elevati possibile. Ma così facendo non solo si sfruttano barbaramente gli animali, bensì si depauperano le risorse idriche, si inquina l’atmosfera, si deforesta a favore di culture cerealicole. I profitti privati negli allevamenti intensivi si reggono sulla distruzione dell’ambiente.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Dove: Sala Paladin - Palazzo Moroni - via VIII febbraio, 6 - Padova
Quando: 18 aprile 2018 - ore 18