Science and art in Italian culture

Dal 16 luglio 2017 al 5 agosto 2017

Seconda edizione della Summer School “Scienza ed Arte nella cultura Italiana: dal passato ai tempi moderni”, organizzata dall'Università di Padova e dedicata agli studenti della ShanghaiTech University.

Il corso di alta formazione spazia tra le tematiche principali della cultura Italiana; tratta di arte e di scienza, ponendo l’accento sul loro sviluppo nel territorio Veneto. Tra gli innumerevoli relatori di fama internazionale figurano nomi quali Piergiorgio Odifreddi, Giacomo Rizzolatti e il premio Nobel per la Medicina Bert Sakmann.

Il corso è articolato in tre sessioni: la prima a Venezia, dove si svolge un programma intenso di lezioni su temi di arte, dalla pittura, alla scultura, alla letteratura, alla musica, all’architettura. La seconda e la terza parte del corso (che si svolgeranno, rispettivamente, ad Asiago e a Padova) saranno dedicate a tematiche scientifiche ed interdisciplinari. Ad Asiago è prevista anche una sessione notturna al telescopio, Asiago infatti ospita i più grandi telescopi ottici esistenti sul suolo italiano facenti parte dell’Osservatorio Astronomico di Padova e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.

Lo scambio culturale e l’integrazione tra i due atenei sono tra le finalità del corso: gli studenti dell'Ateneo sono benvenuti come uditori durante l'intero programma (per l'ammissione è però obbligatorio registrarsi).

Per informazioni: unipdchina@gmail.com

Dove: Venezia, Asiago e Padova